Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Gemonio, tavole inedite di Innocente Salvini in mostra allo Studio Almiarte

Sabato 23 novembre 2019 alle ore 17.30 presso lo Studio Almiarte, in Via Verdi, 23 a Gemonio sarà possibile ammirare una serie di oltre trenta opere inedite di Innocente Salvini, che illustra il suo percorso figurativo dai disegni di studio di accademia ai disegni degli anni Trenta del Novecento.

Accompagna la mostra un testo scientifico a cura di Serena Contini, uno studio approfondito di come e perché Salvini abbia sviluppato una profonda abilità di disegnatore, che gli ha permesso di affrontare le tematiche delle sue vaste tele.

Scrive Serena Contini: “…vorrei qui rilevare il fatto che il motivo dell’incontro fra i due pittori fu la visione di una “copia d’artista” riportata su un muro del mulino. Studi figurativi e plastici del corpo umano dal punto di vista anatomico e del chiaroscuro e esercitazioni d’ ornato-disegnato di elementi architettonici, quali capitelli o foglie d’acanto, erano di prassi per tutti gli apprendisti decoratori, disegnatori e pittori, a cui neppure Salvini si era sottratto nei suoi corsi di disegno…”

Mostra a cura di Serena Contini. Catalogo stampato da Tipografia Arti Grafiche Aricocchi G.&C. snc, Caravate.

La mostra è visitabile dal 23.11.2019 al 26.01.2020 presso lo Studio Almiarte, Via Verdi 23, Gemonio (Va).
Dal giovedì alla domenica : 10.30-12.30 / 15.30-19.00
Telefono: 3472775551 – Email: studioalmiarte@gmail.com

Museo Innocente Salvini, Via Innocente Salvini 5, Cocquio Trevisago (Va)
Telefono : 3285638778 – Email : museo.salvini@gmail.com

Please follow and like us:
error

Lascia un commento