Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Somma. Progetto Layla, bellezza della donna tra storia e creatività

La bellezza della donna tra storia e creatività, questo è il titolo dell’incontro che si svolgerà il 18 ottobre alle 21 presso la Biblioteca Comunale G. Aliverti in Somma Lombardo e organizzato da Progetto Layla in collaborazione con la scrittrice locale Cesarina Briante e la partecipazione di Daniela Vignola , illustratrice, Camilla Oldani, pittrice e le artiste locali Demarchi Giuseppina, Carla Tognella, Morgana Turano e il Duo Cavallaro – Martegani.

Progetto Layla inizia la sua opera nel 2018 a Somma Lombardo e ha lo scopo di dare sostegno ai minori e alle donne in caso di:
VIOLENZA FISICA
VIOLENZA VERBALE
VIOLENZA ASSISTITA
VIOLENZA PSICOLOGICA
VIOLENZA ECONOMICA
STALKING
MOBBING
BULLISMO.
L’associazione è diventata in poco tempo punto di riferimento anche per le città limitrofe. Grazie ai molti incontri organizzati dal gruppo di volontarie e dalla presidentessa Giovanna Romano, molte donne hanno partecipato ai corsi e agli appuntamenti anche solo allo scopo di aumentare la propria autostima e consapevolezza oppure, più semplicemente, per condividere attimi in cui esprimere la propria creatività.
Cesarina Briante, è nata e vive a Somma Lombardo. I suoi scritti sono inerenti alle leggende, ai fatti storici, agli usi e costumi del Varesotto. Scopo principale dei suoi racconti è far conoscere la storia e il folklore attraverso racconti di fantasia, leggende, dati reali raccolti nei documenti visionati nel corso delle sue ricerche e focalizzare l’attenzione sul tema della violenza contro le donne, mettendo anche in risalto il ruolo e il valore della donna nel corso della storia soprattutto nell’ambito del nostro territorio.
Tra le sue principali pubblicazioni:
“Una Strega a Somma Lombardo” e “ Misteri e Storie degli antichi borghi d’Insubria” Ed. Macchione.
“La Strega del Verbano, Diario di una Nobildonna in terre Lombarde” autoprodotto in collaborazione con Etabeta – ps
“Lo scrigno degli Arcani Poteri, Memorie di una Strega della Terra Insubre” Edizioni EBS-Print
“Storie per bambini che vogliono imparare a viaggiare nel tempo” autoprodotto in collaborazione con Etabeta – ps

A livello amatoriale collabora con la Varese Nascosta e con altre attività presenti nel territorio. Nel 2018 partecipa alla compilazione di “Avanti i Secondi Plus Edition”, una raccolta composta dai racconti di 14 autori della provincia…


Vignola Daniela di Crosio Della Valle realizza produzioni artistiche e ha un percorso artistico ampio che spazia tra le realizzazioni di illustrazioni , la conduzione di laboratori per bambini, a immagini per libri, per privati, aziende e siti web.
Un incontro che vede le donne protagoniste a cui anche gli uomini sono invitati per scoprire assieme la storia del territorio, l’arte locale e l’universo femminile.
Ingresso Libero.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento