Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Somma Lombardo, Cai, “La Sfinge della Valganna”, interessante conferenza

Martedi 15 ottobre alle 21 si terrà un’importante conferenza sull'”Antro delle Gallerie”

Chilometri di intricate gallerie scavate a mano nell’arenaria quarzosa del servino, in una cavità artificiale da tutti conosciuta come l'”Antro delle Gallerie”.

Su quale sia la sua origine ed il suo utilizzo da decenni i ricercatori non sono ancora arrivati ad una teoria concorde.

Le ipotesi infatti sono assai contrastanti e hanno contribuito alla creazione dell’enigma che tutt’ora aleggia su questo ipogeo, tanto da essere soprannominato “La Sfinge della Valganna”.

Forse un cimitero paleocristiano? Un luogo di ricovero? Una miniera? Molteplici sono gli studi pubblicati sul tema, fino al più recente presentato in occasione di un congresso sulle cavità artificiali nel 2006.

Ed è proprio da lì che si è partiti, quando l’interesse per queste gallerie ha portato “UNEX Project” nel corso del 2015, ad avviare il “Progetto Antro 2.0″, con l’obiettivo di andare oltre, con nuove tecnologie, nuovi metodi di rilievo e ricerca, nuove intuizioni, ed i cui risultati di questi quattro anni di lavoro sono presentati in questo nostro intervento.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento