Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Sabato 12 ottobre alle 16, l’evento “Fogli d’Ottobre”.

Sabato 12 ottobre 2019 alle ore 16 a Lavena Ponte Tresa, presso la Tipografia Cierre di via Luino n. 58, si svolgerà l’evento dal titolo: “Fogli d’Ottobre” organizzato dall’associazione Gaele.
“Quando il Fare incontra vecchi strumenti di stampa”.
Nel 2017 la piccola Casa Editrice GaEle uscì con una delle sue Edizioni, la n. 62: una cartella d’arte stampata con caratteri mobili di un vecchio macchinario inattivo da circa vent’anni grazie ad un resiliente Laboratorio Tipografico al confine con la Svizzera. La cartella al suo interno contiene una poesia di Alberto Figliolia e le incisioni di Giorgio Presta, Guido Nicoli, Stella Ranza, Alberto Frigo, M.Elena Danelli, Sandro Sardella e Gaetano Blaiotta, realizzate tramite il ripristino di un vecchio torchio giunto in Valcuvia
alquanto avventurosamente dalle Valli Bergamasche.
GaEle prosegue con l’intento dell’incontro amicale, sodale tra persone che non riescono ad arrendersi a tempi difficili, ma che uniscono le proprie forze dando vita con entusiasmo ad una risposta di resistenza.
Affermano dall’associazione Gaele: “Questo nostro cimentarci ancora con strumenti che danno tempo all’Uomo, con il loro tempo lento, restituisce un valore forse dimenticato ma tutt’ora esistente, che è quello della manualità e operosità umana. Quando la televisione entrò nelle case della gente, si pensava che la radio venisse rinchiusa in soffitta. O che l’uso quotidiano del computer avrebbe definitivamente relegato il libro a semplice oggetto sorpassato. Ma non è così, fortunatamente. Secoli di ingegno e applicazione umana hanno dato vita
a strumenti capaci di trasformare i pensieri, altrimenti imprendibili, in qualcosa che assume forma, colore, profumo, che si può sfogliare e accompagnarci per una vita, passando anche di mano in mano, pronto a rivelare i suoi sogni ad un uomo del futuro. La Piccola Galleria del Disegno in Valcuvia è diventata Laboratorio. Ci sarà profumo di inchiostri, fruscio di carta-cotone, odore di solventi e lavorio di puntesecche.
La Poesia verrà racchiusa in una nuova dimora”.
Per info e prenotazioni: GaEle Edizioni in Valcuvia, Cuvio via XXV Aprile n. 22. Info 3285768391 – 3336644334

Nicola Scillitani

Please follow and like us:
error

Lascia un commento