Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Busto Arsizio, alla Libreria Boragno arriva “L’Alfa Romeo della Linea Gotica”

Nuova creatura pronta al battesimo librario quella di Vincenzo Ciaraffa, volto noto in Valle Olona.
Alle ore 17,00 di oggi 5 ottobre 2019, presso la galleria della Libreria Boragno di Busto Arsizio, assieme al Tenente Generale (r) Mario Righele, già Capo dell’Arma Trasporti e Materiali dell’Esercito Italiano, presenterà il libro dal titolo “L’Alfa Romeo della Linea Gotica”.

L’auto, acquistata a fine anni Trenta, attraversò le vicende della Seconda Guerra Mondiale e fu requisita dai tedeschi per essere assegnata al Generale Karl Wolff, comandante supremo delle SS in Italia. A raccontarne la rocambolesca avventura, insieme all’autore, saranno presenti Edoardo Paneroni e Maria Grazia Paneroni-Carlomagno, che da bambini ebbero la fortuna di viaggiare sulla magnifica vettura del padre.

Si tratta di un libro dove – a detta di chi lo ha già letto – la realtà, pur molto documentata, sembra un romanzo, tanti sono gli intrecci tra personaggi (alcuni anche di rilevanza storica) e la vicenda personale e familiare di un industriale lombardo e della sua mitica Alfa Romeo Cabriolet 6C-2300, che egli omette di targare per sottrarla alla requisizione di guerra e, invece, la sua “creatura” si ritrova a combattere sulla linea gotica nelle autocolonne dei tedeschi in ritirata.

Un prezioso appuntamento con la storia vi aspetta in libreria

Please follow and like us:
error

Lascia un commento