Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Il teatro a Casorate Sempione

Caravaggio. Il lato oscuro della luce

spettacolo teatrale

sabato 28 settembre, ore 21.00

presso la Sala Consiliare ‘Laura Prati’, Via De Amicis 3 – Casorate Sempione

avrà luogo lo spettacolo teatrale della Compagnia Instabile Quick dal titolo:

«Caravaggio. Il lato oscuro della luce», regia di Giorgio Putzolu conRosa Maria Messina e Giorgio Putzolu.

Ingresso libero

Da un’intervista a Giorgio Putzolu e Rosa Maria Messina:
«Caravaggio riesce a raccontare storie grandi, seppur racchiuse in un fotogramma.
Con i suoi quadri, che paiono un fermo immagine, fissa il momento preciso in cui vittima e carneficestoria interiore e socialeuomini e dei, sono alla resa dei conti. Per la prima volta, con un uso sapiente e drammatico, Caravaggio descrive la condizione di solitudine e di fragilità in cui l’uomo è precipitato senza una guida morale.

L’attualità di Caravaggio sta nelle stesse domande, e nello stesso desiderio, che ancora oggi, i nostri ragazzi si pongono. Chi siamo noi? Possiamo essere sinceri? Cos’è questa felicità che inseguiamo? Come possiamo raccontare l’immenso oceano sentimentale in cui ci dibattiamo?».

Lo spettatore sarà coinvolto in una autenticità drammatica, coraggiosa e struggente. Si ammirano, con il dipanarsi della storia, le straordinarie opere di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, la cui grandezza l’ha posto al di fuori di ogni epoca.

Caravaggio, pseudonimo di Michelangelo Merisi (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), fu uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi. I suoi dipinti combinano un’analisi dello stato umano, sia fisico, sia emotivo, con uno scenografico uso della luce. Animo irrequieto, nella sua breve esistenza affrontò gravi vicissitudini. Il suo stile artistico influenzò la pittura dei secoli successivi, costituendo, tra l’altro, la corrente del caravaggismo (da Wikipedia).

Instabile Quick è una compagnia teatrale attiva a livello nazionale e internazionale. È stata fondata nel 1988 da Giorgio Putzolu – direttore artistico, autore e regista – e da Rosa Maria Messina, attrice: una coppia con ampia e consolidata esperienza nel teatro, che dedica parte della sua attività artistica anche al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, con numerosissimi, apprezzati, spettacoli.
 La sede della Compagnia è a Gallarate, dove Instabile Quick conduce da anni una scuola per attori e diversi laboratori artistici. www.instabilequick.com   

Please follow and like us:
error

Lascia un commento