Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Welfare Aziendale sempre più importante nelle società locali di servizi pubblici

Il 52,8% delle aziende rispondenti ha implementato un piano di welfare aziendale e introdotto un premio di risultato utilizzando la possibilità introdotta dalla normativa del 2016 di detassare il premio. Il 50% delle Utilities, inoltre, destina ai lavoratori anche il vantaggio fiscale dell’azienda e il 33% ha strutturato piani di Welfare Aziendale.

Sono alcuni dei dati più rilevanti emersi dalla ricerca “Il Welfare aziendale nelle utilities” promossa da EDENRED e realizzata dal Consorzio Aaster, in collaborazione con UTILITALIA, la principale associazione di rappresentanza delle aziende del settore.

“Il welfare aziendale, in Italia, è un fenomeno in continua espansione, anche tra le piccole e medie imprese – spiega Luca Palermo, AD Edenred Italia – Ha impatti positivi per tutti gli attori coinvolti: per lo Stato, per i lavoratori e per le aziende. L’ampia diffusione del welfare aziendale, in particolare nel settore privato, è stata incentivata dalla normativa di riferimento; ne rimane escluso il pubblico impiego. La ricerca promossa da Edenred vuole indagare proprio lo stato di diffusione, le opportunità e le criticità relative al welfare aziendale nel mondo delle Utilities, all’interno del quale emerge un quadro interessante rispetto alla relazione tra il settore para-pubblico e il welfare aziendale. L’obiettivo è favorire una maggiore conoscenza delle dinamiche in atto nel settore e offrire un contributo per una maggiore comprensione dei vantaggi del welfare aziendale.”

Please follow and like us:
error

Lascia un commento