Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Gallarate: la prima campanella è suonata alla media Padre Lega di Cedrate

a dare il benvenuto c’era l’assessore alla Cultura Massimo Palazzi.
l’assessore alla Cultura Massimo Palazzi da il benvenuto agli studenti per il nuovo anno scolastico

In attesa della mattinata del 12, quando gli alunni di tutte le scuole cittadine torneranno sui banchi, la prima campanella è suonata mercoledì alla media Padre Lega di Cedrate e a dare il benvenuto c’era l’assessore alla Cultura Massimo Palazzi.

A dare il benvenuto ai “primini”, così come era accaduto la scorsa settimana all’Istituto comprensivo Gerolamo Cardano, l’assessore alla Cultura Massimo Palazzi. Puntuale alle 7.55 ha atteso l’ingresso dei ragazzi e dei loro genitori e, insieme alla dirigente Barbara Pellegatta, li ha accolti nell’aula magna. Nel portare i saluti a nome del sindaco Andrea Cassani e dell’intera amministrazione, l’esponente della giunta di centrodestra ha consigliato agli studenti <di divertirsi, nell’affrontare questa nuova avventura, perché è divertendosi che si apprende al meglio ciò che gli insegnanti possono trasferire>. Palazzi si è anche soffermato sul ruolo di Internet secondo Umberto Eco, leggendo alcuni pensieri del grande scrittore-filosofo, messi nero su bianco in un messaggio consegnato a tutti i dirigenti di tutte le scuole medie gallaratesi.

a dare il benvenuto c’era l’assessore alla Cultura Massimo Palazzi.
Benvenuti e ben tornati

Da parte sua, la preside Pellegatta ha citato Da Vinci, (Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare), ricordando ai ragazzi che anche Leonardo è stato un bambino come loro, che ha iniziato a sognare in grande proprio sui banchi di scuola. Una scuola, quella di via Tommaseo, tirata a lucido grazie all’impegno anche nei mesi estivi dell’impagabile Associazione genitori, che per l’occasione ha realizzato una piccola coreografia all’ingresso con tanto di palloncini e le scritte “benvenuti” rivolta ai debuttanti e “bentornati” per gli studenti delle seconde e delle terze.

a dare il benvenuto c’era l’assessore alla Cultura Massimo Palazzi.
inizia il nuovo anno scolastico.

Al termine dei saluti, gli alunni delle tre classi prime sono stati affidati ai loro insegnanti. A quel punto è ufficialmente iniziato un nuovo importante capitolo della loro vita. 

Please follow and like us:
error

Lascia un commento