Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Varese al Festival del Cinema di Venezia con “I passi per la vita”

Alla 76ª mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia è stato presentato il cortometraggio “I passi per la vita” diretto dal regista varesino Simone Pazienza.

Il cortometraggio di venti minuti documenta una esperienza vissuta nell’esercizio del lavoro, un cammino verso un nuovo futuro. Il lavoro è la base della società civile e un fondamento della dignità umana. Persone con disabilità trovano una onda di resistenza maggiore di esclusione al lavoro: privarle di questo bene è una azione non nobile, così come invece è altamente nobile chi offre tale opportunità. Il cortometraggio è diviso in brevi capitoli: l’introduzione, la partenza, inizio del cammino, il lavoro nobilita l’uomo, il coraggio di aiutare, sentirsi utili rende felici, chi trova un amico…, lavoro e piacere, e il capitolo finale, arrivederci. L’ultimo capitolo riprende l’atmosfera dell’inizio, è il momento del lasciarsi, delle domande di come sarà quando si ritorna a casa, se saremo appunto diversi, se veramente avremo acquisito quella fiducia nell’altro e nella vita, il momento in cui ci si domanda quale sarà il nostro futuro, come uno sguardo lontano in un mare indistinto.

Il film, prodotto dalla Regione Veneto e realizzato sulle sue spiagge, riguarda l’esperienza di inserimento, occupazione e integrazione sociale di persone fragili o diversamente abili promuovendo, così, il litorale come modello di inclusività ed integrazione.

Le aziende sociosanitarie locali hanno coinvolto, per la prima volta, un gruppo di 50 giovani disabili in veste di operatori turistici che si sono impegnati per un turismo solidale. «L’arte cinematografica è un importante strumento di sensibilizzazione e promozione sociale con immense potenzialità culturali ed espressive – ha sottolineato l’assessore alla Cultura della regione Veneto, Cristiano Corazzari – che può fare molto per la solidarietà».

Simone Pazienza, giovane regista varesino classe 1985, ha già alle spalle un curriculum e una carriera di altissimo livello nella produzione video. Dopo aver studiato alla NABA ha lavorato per DeeJay TV, è stato Testimonial di Microsoft e ha realizzato spot mondiali e diversi videoclip con star internazionali come Valentino Rossi, Luca Ward, Stan Wawrinka, Molella, Ban DJ, Prezioso ed altri. Tra le sue committenze vanta FIAT, Chicco, Ceres, Yamamay, IBLBanca, Dainese, Lenovo, Nivea, RAIDUE, Martini, Karl Lagerfeld, Disney, Barilla e molti altri.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento