Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Sbrinz Route a Premia

di Giuseppe Criseo

Da Lucerna a Domodossola,  180 km di strada a piedi dalla Svizzera all’Italia, una tradizione che si ripete ogni anno. Una carovana con cavalli e asini, uomini e donne assieme per ripercorrere un percorso antico, in cui i someggiatori scambiavano il loro formaggio lo sbrinz svizzero col vino ossolano.

la banda di San Rocco, frazione di Premia che accoglie la carovana dei someggiatori

Erano colonie fondate dai Walser durante le migrazioni del XIII secolo, comunità orgogliose e tenaci delle loro tradizioni, piccole “repubbliche”.

Nel percorso nella frazione Ponte di Formazza, da visitare la casa di pietra, LA CASA FORTE – STEINHAUSE, http://valformazza.it/it/la-casa-forte-steinhause :

Antonio Zur Schmitten, ricco proprietario, someggiatore e notaio della valle, la fece costruire nel 1569, come attesta la data scolpita sull’architrave dell’ingresso.
Sul fronte principale della Casa Forte si vedono ancora infissi alcuni anelli di ferro a cui venivano legate le bestie da soma, mentre i loro carichi erano sottoposti ai severi controlli previsti dagli statuti. Varcando l’ingresso ci si trova di fronte alla scala centrale in pietra; a sinistra un magazzino per il deposito delle merci: sale, granaglie, vino ossolano, che venivano poi trasportati a nord sul mercato di Meiringen nella valle dell’Hasli; a destra il locale con la finestra inferriata che dà sulla strada, dove venivano rinchiusi i ladri ed erano messi alla berlina per un giorno i bestemmiatori che non pagavano la multa prevista dagli Statuti. Non a caso i valligiani chiamano l’edificio “der Turä” cioè “la prigione”. “

Atteso da molto tempo, ora è qui: la stagione escursionistica sulla rotta Sbrinz dalla Svizzera centrale a Domodossola. Se hai voglia di esplorare, puoi farlo in un’escursione guidata o in un individuo. E lì hai esattamente ragione con noi. Organizziamo, ti diverti. 
I punti salienti ti aspettano:

http://www.sbrinz-route.ch/home.html

2019 Escursioni 
guidate: 

Säumerwanderwoche: 18. – 25. agosto 2019
Goldener Herbst: 29. sett. – 06.Okt.2019

Aggiornato il 24.08.2019 ore 08,50

Please follow and like us:
error

Lascia un commento