Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Cairate, il gruppo Pool Service acquisito dal fondo Bluegem

di Paolo Bossi

Bluegem Capital Partners, il fondo Europeo specializzato in investimenti nel segmento consumer brands mid-market, ha annunciato l’acquisizione di Pool Service, il gruppo italiano leader nel settore dell’haircare professionale e proprietario dell’iconico marchio Medavita. Gli azionisti venditori sono il Private Equity Accord Management e la Famiglia Cattaneo.

Il gruppo, con sede a Cairate (Varese), è leader nello sviluppo e produzione di prodotti premium per il settore dell’haircare professionale, fornendo soluzioni e trattamenti tricologici di alta gamma a brand proprio o in conto terzi. Il più importante tra i marchi di proprietà è Medavita, con una storia di oltre 50 anni e celebre per l’alta efficacia e base scientifica della sua gamma prodotti.

Pool Service possiede, ad oggi, un portafoglio di oltre 10,000 formulazioni, con più di 700 nuovi prodotti sviluppati nell’ultimo anno. Nel 2018 il gruppo ha generato un fatturato complessivo di circa €40 milioni, con una quota di export del 60% del fatturato in oltre 70 paesi. Oggi il gruppo impiega 132 dipendenti distribuiti su tre sedi, nei pressi di Varese e Milano.

Latham & Watkins ha agito come advisor legale per Bluegem, con un team composto da Cataldo Piccarreta, Giorgia Lugli e Maria Giulia De Cesari e Federica di Terlizzi.

Deloitte Financial Advisory ha assistito Bluegem in tutte le fasi dell’operazione in qualità di advisor finanziario buy-side con un team coordinato dal partner Elio Milantoni e composto da Michele Gismondi, Pietro Favale e Giovanni Anastasia. In particolare, il team ha fornito supporto sia nell’introduzione dell’opportunità di investimento che nelle fasi di analisi, strutturazione e negoziazione del deal.

Pedersoli Studio Legale ha assistito Beauty 2, società veicolo che fa interamente capo a un gruppo di investitori privati organizzati in club deal e Stefano Banfo, CEO, quest’ultimo sia nella cessione sia nel reinvestimento nel quadro dell’operazione, con un team coordinato dall’equity partner Alessandro Marena e composto dal partner Andrea Faoro e dall’associate Massimo Trimboli Raguseo.

R&P Legal ha affiancato gli altri venditori con un team guidato dai partner Claudio Elestici e Nicola Carù.

McDermott Will & Emery ha assistito i venditori per i profili finance dell’operazione con un team composto dal partner Piero Carbone e dall’associate Elisa De Carolis.

Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha seguito gli aspetti fiscali dell’operazione con un team guidato dal partner Cristiano Garbarini, dai senior associate Alban Zaimaj e Valentina Buzzi e dall’associate Clementina Bastianutti.

Le banche finanziatrici sono state assistite da Ashurst, con un team composto dal partner Mario Lisanti, dal senior associate Gabriele Pavanello, e dalla trainee Martina Riva. Fabio Balza, counsel, invece, ha prestato assistenza sugli aspetti fiscali del finanziamento e delle garanzie accessorie.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento