Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Alla scoperta della Collezione Rossini…

Tornano con la seconda domenica del mese le visite guidate del parco e della collezione, l’appuntamento è quindi per domenica 14 luglio 2019 alle ore 17.00: una guida sarà a vostra disposizione per accompagnarvi in uno speciale viaggio nell’arte moderna e contemporanea.

Rossini Art Site ospita a Briosco una prestigiosa raccolta di sculture del secondo Novecento, spesso site specific (come le opere appositamente create da Cascella e Consagra), allestita open air nel grande parco tra le colline della Brianza del collezionista ed imprenditore Alberto Rossini.
Il rapporto con il territorio e con l’ambiente contraddistingue la collezione ed il padiglione espositivo, progettato da James Wines, fondatore di ‘Site’. Da opere degli anni 60 e 70 di Rambelli, Minguzzi, Negri, Milani, Mirko, fino a Pomodoro, Melotti e Turcato, Cascella e Consagra, si arriva alla sezione dedicata al Nouveau Réalisme fino ai giovani artisti come Stähler e Ievolella, che spesso hanno sperimentato tecniche e materiali degli stabilimenti Rossini di Carate Brianza (realizzando opere di grande valore come nel caso di Oppenheim e César).

INFORMAZIONI
Inizio: ore 17:00 (ritrovo 15′ prima presso la biglietteria)
Durata della visita: 1 ora.
Costo: € 15 a persona (incluso biglietto di ingresso).
Prenotazione obbligatoria: [email protected]

(La visita è garantita al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti).

L’attività proposta è curata dalle guide esperte di Art-U, associazione specializzata in visite guidate, mostre, conferenze ed eventi allo scopo di promuovere l’arte e la cultura del territorio brianteo, milanese e bergamasco.

Please follow and like us:

Lascia un commento