Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Somma, eventi di luglio:cinema e musica

foto dal gruppo Facebook del Rifugio Cai

Luglio fa il pieno di appuntamenti con cinema e musica

Si festeggiano anche i 60 anni del Rifugio Somma Lombardo. Il 21 luglio in programma le celebrazioni in Valle Formazza. Morosi (CAI): “Pronti a issare la nuova bandiera della città”

SOMMA LOMBARDO, 3 luglio 2019

Cinema, iniziative musicali, 60esimo del rifugio Somma. Mese di luglio ricco di appuntamenti in città (e non solo) a fare da contorno alla Notte Bianca, giunta alla seconda edizione, e ad animare questo 2019, in cui si festeggiano i 60 anni dall’elevazione di Somma Lombardo a città.

Dopo un anno di pausa, ecco l’11esima edizione del “Cinema sotto le stelle”, rassegna di cinema all’aperto promossa da amministrazione comunale, Somma Giovani, Pro Loco Somma e Fondazione Visconti di San Vito. In occasione del 60esimo compleanno di Somma città gli appuntamenti consueti dei mercoledì di luglio si tengono nella preziosa cornice del Castello Visconti di San Vito. L’ingresso è gratuito. In caso di pioggia la proiezione è spostata sotto il portico del Castello.

Proiezioni con inizio alle ore 21.15:

  • Mercoledì 3 luglio: Zootropolis
  • Mercoledì 10 luglio: Alice attraverso lo specchio
  • Mercoledì 17 luglio: Parigi a piedi nudi
  • Mercoledì 24 luglio: Jurassic World

Tre invece gli appuntamenti musicali a ingresso libero e gratuito

Si comincia giovedì 4 luglio, alle ore 21.00, con il concerto di David Grissom e della sua band al Castello Visconti di San Vito. Si tratta di una ghiotta anteprima del Buscadero Day, festival musicale che arriva per la prima volta in provincia di Varese, al parco Berrini di Ternate. Grissom è uno dei più grandi chitarristi al mondo, ha suonato con John Cougar Mellencamp, Ringo Starr, Allmann Brother, Bob Dylan e la critica lo considera l’unico vero erede di Stevie Ray Vaughan. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno del Castello.

Domenica 7 luglio, alle ore 21.00, torna in piazza Vittorio Veneto il Coro Divertimento Vocale già protagonista del concerto del 15 giugno scorso interrotto dalla pioggia. Il Cdv diretto da Carlo Morandi è salito alla ribalta nazionale come finalista di Italia’s Got Talent.

Venerdì 12 luglio, alle ore 21.00, “Siamo noi a far bella la luna” è il titolo del concerto che va in scena in piazza Pozzo con Sulutumana, Jaime Michaels, Nicola Rollando, Andrea Parodi, Ottavia Pojaghi Bettoni, nell’ambito della rassegna “Storie di cortile”, festival che porta musica e storytelling nelle corti e nei cortili delle province di Como, Varese e Monza Brianza. Dalle 19 è attivo anche lo stand gastronomico. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà in sala polivalente.

Domenica 21 luglio, infine, la sezione sommese del Club Alpino Italiano festeggia i 60 anni del Rifugio Somma Lombardo, che si trova in alta Valle Formazza (VCO), in località Sabbioni, a 2561 metri di altitudine. In programma messa, pranzo e ringraziamenti con le autorità presso il rifugio (che si raggiunge dopo un percorso di due ore e mezza/tre ore da Riale, con un dislivello di 800 metri).

“Il rifugio, che in origine era una struttura industriale, porta il nome della città di Somma Lombardo – ricorda il presidente del CAI Somma Lombardo Luciano Morosi – venne acquistato per 400.000 lire su impulso dell’allora presidente di sezione Ambrogio Rossi e grazie a una cospicua donazione da parte dell’amministrazione comunale (150.000 lire). Poi con fatica e sudore venne trasformato in rifugio alpino e adattato per accogliere escursionisti. I lavori si conclusero il 13 settembre 1959. Attualmente apre nei weekend da giugno a settembre, tutti i giorni ad agosto, grazie all’impegno dei volontari”.

Il desiderio di Morosi, nell’anno del 60esimo compleanno della città, è quello poter issare al più presto sul pennone del rifugio la nuova bandiera di di Somma Lombardo, per la quale manca soltanto l’ultimo passaggio formale dell’iter autorizzativo previsto dalla Presidenza della Repubblica.

Design, musica e moda: torna la Notte Bianca a Somma

La seconda edizione in programma sabato 6 luglio nel centro storico. Intrattenimento per tutti i gusti ma anche bancarelle di commercianti, artigiani e agricoltori sommesi

SOMMA LOMBARDO, 3 luglio 2019

La Notte Bianca torna per il secondo anno e vuole confermare il successo del 2018. Sabato 6 luglio, dalle 18.30, il centro storico di Somma Lombardo è pronto ad animarsi con diverse iniziative dei commercianti nel segno della formula già collaudata: negozi aperti fino a tardi, esibizioni temporanee, musica, moda e cibo.

“Siamo contenti e orgogliosi perché siamo diventati fonte di ispirazione e gli eventi che abbiamo organizzato hanno fatto scuola – dichiara l’assessore alle Attività economiche, Francesco Calò – ciò significa che abbiamo lavorato bene e che la proposta è valida. Quest’anno vogliamo stupire di nuovo”.

Momento clou della serata è infatti un altro show acrobatico, come lo spettacolo proposto la scorsa edizione. Alle 22.30 va in scena una danza verticale sulla torre di nord-est del Castello Visconti di San Vito (quella prospiciente il Sempione) con la compagnia di danza contemporanea verticale Cafelulé.

La Notte Bianca, dedicata ai mestieri e ai sapori, si propone anche quest’anno di valorizzare tutte le attività economiche del territorio, commercianti, artigiani e agricoltori che esporranno lungo le vie del centro. Torna anche la maxi Sedia Varese color rosso del designer Giorgio Caporaso, prodotta dalla Gilegno di Somma.

Non mancheranno momenti di intrattenimento con musica jazz in piazza Pozzo, musica latino americana in piazza Vittorio Veneto e musica country in via Milano. Alle 21.00 la sfilata di moda a cura dei commercianti sommesi è in piazza Vittorio Veneto, mentre il Castello apre per le visite dalle 18.00 alle 21.30.

Dalle ore 18.30:

  • Via Milano – Erboristeria Erbaluna – trucca bimbi e laboratori per bambini
  • Via Milano – La Postale – musicista con chitarra
  • Via Milano – Dermal Tatoo – gruppo musicale
  • Via Milano – Impresa Giuliato – sculture con motoseghe
  • Via Milano – Ortopedia Cossia – esibizione country
  • Piazza Vittorio Veneto – Bar Gallo – musica latino americana a cura di Bailando Academy

Dalle ore 19.30

  • Piazza Scipione – Il Castigo – musica blues
  • Via Zancarini – Dai ragazzi del ’93 – live music a cura di Roby
  • Piazza Pozzo – Caseificio Sommese – musica jazz – garden food a cura di 5/4 Jazz Quintet
  • Via Roma – esposizione quadri e libri di artisti locali

Ore 21.00

  • Piazza Vittorio Veneto – sfilata di moda a cura dei commercianti sommesi

Ore 22.30

  • Torre Nord-Est del Castello – danza verticale con Cafelulé

Organizzata dall’assessorato alle Attività economiche, la Notte Bianca 2019 rientra nell’ambito dei festeggiamenti del 60esimo di Somma Città, in collaborazione con Ascom Gallarate, Confartigianato Imprese Varese, Associazione del Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino e Castello Visconti di San Vito.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento