Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Guardie Giurate D’Italia e La Sicurezza Nazionale!

Il sistema di sicurezza nazionale a partire dalle pianificazioni territoriali, sino ad arrivare al NUE, fa veramente acqua da tutte le parti.
Fondamentale è la carenza di organico pari a 20mila unità solo nella Polizia di Stato, alla quale sommare quella da turn over; aggiungendo poi quelle degli altri corpi è facile capire la gravità della situazione, grazie al totale abbandono del comparto di sicurezza pubblica.
A tutto ciò dobbiamo aggiungere la scarsa volontà, almeno passata, di dare dignità professionale alle Guardie Giurate D’Italia, comparto di sicurezza privata, portando le stesse a quel giusto gradino sociale e professionale che aspettano da anni.
Le Guardie Giurate come gli altri operatori di Polizia, subiscono le aggressioni di migranti, delinquenti, ecc., ogni giorno, proprio giorni fa un addetto alla security disarmata, è deceduta post aggressione, questo perché molte volte accade che per una questione di costi vengono sostituite le Guardie Giurate con queste figure professionali che hanno una formazione differente, ma questa è un altra storia.
La sicurezza nazionale, territoriale, costa, come costa un buon sistema integrato di sicurezza, costa non solo in termini economici ma anche in termini di coraggio politico.
Ormai non è più tollerabile che le Guardie Giurate Italiane siano discriminate da un sistema che non solo le sfrutta, ma che le mette in pericolo come ogni operatore di Polizia, nella lotta al crimine o meglio nella prevenzione di eventi criminali, senza le giuste coperture giuridiche, per non parlare di quelle economiche, basti pensare che questo comparto dell’apparato di sicurezza nazionale è senza CCNL da quasi quattro anni.
In conclusione ritengo necessario chiedere al Ns Ministro degli Interni, un personale interessamento al tema delle Guardie Giurate Italiane che muoiono come ogni appartenente alle FF.OO. e molte volte muoiono per colpa di un imprenditoria avida e senza scrupoli, che sempre per interesse economico deprofessionalizza sempre più il comparto ove ha il proprio core business, non capendo, che ciò è un boomerang oppure lo capiscono bene e non gli interessa e questo è ancora peggio.
Carissimo Matteo, ora abbiamo la possibilità di cambiare questo sistema come abbiamo sempre detto, dobbiamo semplicemente farlo, come per i 780 Polizia di Stato, come per tutte le altre FF.OO.

Un Italia Sicura Un Italia più Ricca

EP
Consulente per la Sicurezza

Esperto di Terrorismo Internazionale

Esperto Giuslavorista Sindacale

Redazione VaresePress@ Roma

Please follow and like us:
error

Lascia un commento