Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Cassano Magnago, Concorso Musicale Nazionale “Villa Oliva”, boom di iscritti

Partenza con il botto per il concorso musicale che abbiamo presentato giorni fa in un precedente articolo e brillantemente condotto da Sabrina Dente, nella sua veste di Direttore artistico.

Già raggiunta e superata la quota 100 iscritti al Concorso Musicale Nazionale “Villa Oliva” di Cassano Magnago, organizzato dall’Associazione Musicale Più che suono e dal Comune di Cassano Magnago, che si terrà dal l’1 al 7 luglio 2019 presso Villa Oliva, in via Volta.

Dopo la prima fortunata edizione del 2014, l’edizione 2015 si è arricchita di una sezione per chitarra solista e di una per musica di insieme dal duo al quintetto.

L’apertura alla chitarra e ad altri strumenti, oltre al pianoforte e al duo pianistico, ha determinato un costante incremento dei partecipanti, di età compresa tra i 5 e i 30 anni di età.

Artisti provenienti da ogni parte d’Italia: Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana, Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Un vero successo per questa sesta edizione della manifestazione, il cui alto valore artistico è testimoniato dalla presenza di una Giuria di grande prestigio formata da musicisti di chiara fama nazionale e internazionale: Carlo Balzaretti, Renata Benvegnù, Maria Claudia Biancofiore, Luigi Giachino, Maurizio Marinelli, Giuliano Mazzoccante per la sezione pianistica; Francesco Biraghi, Marcello Cappellani, Omar Fassa, Roberto Margaritella e Salvatore Seminara per la sezione chitarra e musica d’insieme.

I sette giorni di concorso rappresenteranno letteralmente una “invasione” di musica: durante il giorno si avvicenderanno le audizioni dei candidati, e per alcune sere è previsto un concerto.

Il 3 luglio alle 21.00 si terrà la premiazione e il concerto dei vincitori delle sezioni di chitarra e musica d’insieme; il 4 luglio alle 21.00 si esibiranno Beatrice Lozano (soprano argentina) e Nicoletta Latini (pianista); il 5 luglio al le 21.00 sarà la volta di Andrej Shaklev (pianista, vinci tore del Premio Villa Oliva 2018 ); il 7 luglio alle 18.00 la manifestazione si concluderà con la premiazione e il concerto dei vincitori della sezione pianoforte e duo pianistico.

Please follow and like us:

Lascia un commento