Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Car sharing a Somma Lombardo

di Giuseppe Criseo

Iniziativa ecologica e avveniristica a Somma, la ricerca per individuare operatori economici da invitare per la successiva procedura per l’affidamento delle prestazioni relative a un servizio di car sharing da attuarsi mediante veicolo elettrico con disponibilita’ per utenti terzi.

E’ l’avviso pubblico con cui il comune si appresta a far partire, una volta individuati gli operatori interessati, una gara d’appalto, partendo da quanto previsto dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto -legge 22 giugno 2012, n. 83, recante Misure urgenti per la crescita del Paese” ed in particolare l’art. 17 septies “Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica” – PNIRE – la cui finalità preminente è quella di garantire in tutto il territorio nazionale livelli minimi uniformi di accessibilità al servizio di ricarica ai veicoli alimentati ad energia elettrica e la sperimentazione e la diffusione di flotte pubbliche e private di veicoli a basse emissioni complessive, con particolare riguardo al contesto urbano, nonché l’acquisto di veicoli a trazione elettrica o ibrida.

Un esperimento interessante, visto l’alto tasso di mobilità e inquinamento di veicoli ( oltre a riscaldamento e arei ndr ).

Una possibilità per coloro che usano saltuariamente l’auto oppure sono in zona senza auto, oppure per chi non vuole o non può accollarsi l’acquisto di un’auto per tutto l’anno.

Questo servizio viene utilizzato all’interno di politiche di mobilità sostenibile, per favorire il passaggio dal possesso del mezzo all’uso dello stesso (cioè all’accesso al servizio di mobilità), in modo da consentire di rinunciare all’automobile privata ma non alla flessibilità delle proprie esigenze di mobilità. L’auto, in questo modo, passa dall’ambito dei beni di consumo a quello dei servizi, sostituendo l’accesso al possesso (wikipedia).

Quanto poi gli utenti potrebbero essere interessati, questo è un punto da verificare, ma se non si prova anche in zona non lo si saprà mai…

Può pure succedere che si noleggi un’auto anche solo per usarla prima dell’acquisto, vedremo, qualche vantaggio ci sarà.

Please follow and like us:

Lascia un commento