Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Varano Borghi, visita guidata, bellezze da scoprire

Dopo le uscite primaverili, un nuovo calendario di visite viene proposto dalle guide turistiche abilitate della Cooperativa SULL’ARTE.

La novità riguarda l’orario, ogni appuntamento inizierà nel tardo pomeriggio alle ore 17.00, evitando le ore più calde della giornata e permettendo ai partecipanti di fermarsi nei luoghi visitati per un aperitivo o una cena.

Per quanto riguarda le mete, vanno dal lago, al borgo, alla città, luoghi che ora consideriamo adatti a gite fuori porta, ma che un tempo erano vere e proprie destinazioni turistiche, tutte da riscoprire.

Domenica 9 giugno 2019 – ore 17 VARANO e la “stoffa” dei Borghi con Carmen Bucca Forse non tutti sanno che Varese custodisce una piccola città operaia ancora ben riconoscibile che deve la struttura e il suo stesso nome ad una famiglia di imprenditori: i Borghi.

Partendo dalla Villa da loro costruita, punto focale della strada principale, scopriremo i principali edifici intorno ai quali si sviluppava la vita operaia, tra i quali un albergo ben decorato, e ricostruiremo la fortuna di una delle famiglie che ha portato in auge il settore tessile nella nostra provincia.

Questo e molto altro nella visita a Varano Borghi! Appuntamento alle ore 16.45 davanti alla chiesa del Divino Redentore di Varano Borghi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI • Sabato 15 giugno: VARESE SEGRETA. Le chiese scomparse • Sabato 22 giugno: ARONA. Sotto gli occhi di San Carlo • Domenica 30 giugno: ARCUMEGGIA.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento