Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Il fiume racconta

Sul Filo dell’Acqua in Lombardia – Una rete per educare, informare, crescere.                                            

Si propone di amplificare il valore dei sei punti di interesse ricompresi, con l’elaborazione di una proposta di intrattenimento culturale ispirata dal filo azzurro (tematico oltre che geografico-territoriale) dell’acqua, che connette Ticino, Canale Villoresi e il Sistema dei Navigli.

Suggestivo evento Il Fiume … racconta, organizzato dall’Associazione Quelli del ‘63, che animerà Panperduto (Somma Lombardo, VA) i prossimi 8-9 giugno 2019.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto biennale Sul Filo dell’Acqua in Lombardia – Una rete per educare, informare, crescere, di cui il Consorzio ETVilloresi è capofila, cofinanziato da Fondazione Cariplo con il bando Partecipazione Culturale 2016. 

Le attività in corso nascono dalla volontà di valorizzare alcuni poli culturali gestiti dal Consorzio e dall’Ente Parco Lombardo della Valle del Ticino, con il prezioso supporto dei Comuni di Castano Primo (MI) e Chignolo Po (PV) e delle Associazioni Quelli del ‘63 e Calypso, attraverso la creazione di una rete che consenta di ottimizzare le risorse e diventi elemento identitario immediatamente riconoscibile dal pubblico (www.sulfilodellacqua.it).

Il progetto culturale si occuperà di promuovere :Museo delle Acque Italo-Svizzere, diga del Panperduto a Somma Lombardo (VA ,Centro Parco ex Dogana Austroungarica – Loc. Tornavento, Lonate Pozzolo (VA),Emeroteca delle Acque di Castano Primo (MI,Centro Parco “La Fagiana” a Pontevecchio di Magenta (MI),Museo della Bonifica di Chignolo Po (PV),Centro per il recupero e la conservazione delle fauna ittica dei Navigli nel Casello di Abbiategrasso (MI)

Please follow and like us:
error

Lascia un commento