Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Concerto della Banda dei Carabinieri per i 205 anni di fondazione dell’Arma


Roma, 27 maggio 2019. In serata, al Teatro dell’Opera, si è tenuto il concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, in vista delle celebrazioni per i 205 anni di Fondazione dell’Istituzione.

La Banda diretta dal Maestro Col. Massimo Martinelli, con i suoi 102 orchestrali, si è esibita con un’ampia varietà di repertorio, spaziando dall’opera di Giacomo Rossini alle colonne sonore di Ennio Morricone, dalle opere ballabili di Nino Rota al musical di Leonard Bernstein.

Uno serata spettacolo durante la quale la banda ha suonato brani di grande successo come il celebre “America”, tratto dal Musical “West Side Story”, con l’accompagnamento della straordinaria violinista americana Caroline Campbell.Sul palco si è esibito inoltre uno dei jazzisti più noti al mondo, il maestro Paolo Fresu che ha suonato tra l’altro, un brano dedicato alla sua terra “Sardinia incanto”. Tra le esecuzioni della Banda immancabile “La Fedelissima”, marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri.

Come da tradizione il concerto si è chiuso con l’emozionante esecuzione dell’Inno Nazionale Italiano, “Il canto degli Italiani”, che ha coinvolto gli ospiti presenti in sala.

L’evento ha visto la partecipazione del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, di Autorità di Governo e Parlamentari e di personalità illustri del panorama istituzionale, tra cui il Capo di Stato Maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli. A fare gli onori di casa, con gli altri Vertici dei Carabinieri, il Comandante Generale dell’Arma Giovanni Nistri.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento