Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Busto, UL GRAN CUNCERTU

300 BAMBINI PROTAGONISTI DE “UL GRAN CUNCERTU” AL TEATRO SOCIALE

Venerdì 24 maggio alle 21.00 il teatro Sociale ospiterà “Ul Gran Cuncertu”, spettacolo musicale diretto dal Maestro Fabio Gallazzi, che vedrà protagonisti 300 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado  “Tommaseo”, “De Amicis” e “Pertini” che suoneranno e  canteranno  brani originali, in italiano e in inglese, e canzoni scritte in lingua bustocca da Ginetto Grilli, noto storico locale e autore di testi dialettali di 93 anni, ospite speciale della serata insieme ad Umberto Rosanna, medico chirurgo con la passione per il canto.

Il concerto, patrocinato e sostenuto dall’Amministrazione comunale, rappresenta uno dei più significativi frutti del Tavolo Identità, istituito dall’Assessore all’Identità e Cultura Manuela Maffioli allo scopo di riunire e coordinare le associazioni che si occupano di valorizzare le tradizioni e la storia locale.

“L’elemento che rende questo concerto unico – afferma l’assessore – è il fatto che i bambini sono di tante nazionalità diverse. E cantano in bustocco! Questa iniziativa ci dimostra che l’identità e la lingua locale possono essere strumenti di integrazione e rendono possibile il confronto positivo che passa attraverso la cultura. Un grazie quindi al maestro Gallazzi, a Ginetto Grilli, a tutti coloro che ogni anno realizzano questo progetto che diventa sempre più imponente in termini di partecipazione e naturalmente anche agli sponsor che rendono possibile la serata: sarà uno spettacolo indimenticabile per tutti, per i bambini, in particolare, sarà un’occasione di crescita che permetterà loro di imparare che il tutto è il risultato di tante piccole parti in cui ciascuno deve fare la propria al meglio”.

Dato che si preannuncia il sold out, il concerto sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook UL GRAN CUNCERTU

Please follow and like us:
error

Lascia un commento