Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

I ragazzi delle sede di Varese dell’Agenzia Formativa si cimentano a teatro

“Una selva oscura di situazioni difficili “: I ragazzi delle sede di Varese dell’Agenzia Formativa si cimentano a teatro

Il giorno lunedì 20/05/19, presso lo “Spazio Yak” la residenza teatrale della città di Varese, è andato in scena lo spettacolo “Coi nostri occhi“, scritto e recitato dai ragazzi della sede di Varese dell’Agenzia Formativa.

La rappresentazione è il compimento di un lavoro durato mesi, svolto da una quindicina di ragazzi e ragazze della scuola, delle classi II, III e IV Estetica, II e III sala e bar, III cucina insieme al loro docente di italiano.

Al gruppo, in corso d’opera, si è unito il regista Stefano Beghi, dell’Associazione culturale Karakorum Teatro, un gruppo di artisti Under 35, per la maggior parte formatisi alla scuola di Teatro Arsenale di Milano, che nel 2013 ha scelto di lavorare insieme.

La visione comune è quella di un teatro concreto, artigianale, fatto a mano, che sappia raccontare la storia nascosta nel materiale grezzo unendo linguaggi popolari a tematiche contemporanee, che ha saputo dare la giusta impronta allo spettacolo.

La tematica di base dello spettacolo andato in scena, è stata la differenza di approccio, tra studenti e professori, rispetto ad alcune situazioni e l’eventuale possibilità di trovare un  punto di incontro.

Per trattare le problematiche i ragazzi hanno fatto molti rimandi alla “Divina Commedia” ed al fatto che anche un docente spesso si possa sentire perduto in una “selva oscura di situazioni difficili”.

Tutto quello che è stato raccontato è stato pensato dagli studenti dell’Agenzia Formativa a cui va il nostro plauso per l’attenzione che hanno dedicato a questo nuovo progetto teatrale.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento