Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Fagnano Olona, Arcadia Fly team, festa della Bugatti Automobili di Campogalliano

di Fausto Bossi

Arcadia Fly Team

Il gruppo di volo “Arcadia Fly team“, nel quale vi sono molti piloti fagnanesi, è stato invitato ad impreziosire la festa della Bugatti Automobili di Campogalliano, dove è nata la EB 110.

La Bugatti EB 110 è un’autovettura sportiva prodotta tra il 1991 ed il 1995 dalla Bugatti, durante la sua gestione italiana negli stabilimenti di Campogalliano, in provincia di Modena.

Nel concepire la EB 110 concentrarono i loro sforzi nel massimo contenimento del peso del corpo vettura, e ci riuscirono progettando il telaio in modo innovativo.

Venne realizzata una vasca centrale costituita da una monoscocca in fibra di carbonio, interconnessa al motore e a telai ausiliari in alluminio ai quali sono fissati pannelli in alluminio.

L’EB 110 è stata la prima automobile stradale ad utilizzare la tecnologia del telaio in fibra di carbonio, materiale però al tempo ancora esotico e di difficile produzione, perciò la realizzazione delle monoscocche venne affidata all’azienda francese Aérospatiale, specialista nel settore aeronautico e con grande esperienza in questo tipo di lavorazioni.

Per trasmettere efficacemente l’elevata potenza del motore e garantire una maggior sicurezza delle persone a bordo, venne adottata la trazione integrale di tipo permanente con tre differenziali, con ripartizione della coppia motrice al 73% sul retrotreno e al 27% sull’avantreno.

“Avremmo dovuto alzare la mongolfiera per un volo sopra Modena in occasione di questa strepitosa giornata in una terra di motori, ma purtroppo il maltempo ha vinto, pur non riuscendo a guastare il momento.

Siamo stati ospiti delle grandi eccellenze italiane in campo motoristico, in primis dalla Maserati, che ci ha proposto una visita alla struttura ed un approfondimento tecnico.

Molto bello e sintomo di orgoglio e capacità quello di “Arcadia Fly team” che sfoggia con estremo piacere l’invito arrivato dalla Bugatti per impreziosire la cerimonia con la presenza della mongolfiera”, commentano soddisfatti Lisa, Ivana, Stefano e Davide Venegoni a nome di tutto il team volante.

La prossima occasione – il futuro raduno Bugatti – sarà ancora migliore e i ragazzi potranno regalare come sempre momenti emozionati.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento