Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 17 Maggio 2019 alle 13:37

Si conclude a Gavirate il Cineforum organizzato da ANFFAS Onlus di Varese

“CI SONO ANCH’IO”

Domani sera con le premiazioni dei cortometraggi “Inclusione in corto” e la proiezione del film Dafne si conclude a Gavirate il Cineforum organizzato da ANFFAS Onlus di Varese per discutere insieme su disabilità, autismo, consapevolezza, autodeterminazione, famiglia, amore, VITA!

Varese, 17 maggio 2019 – Domani sera si conclude il percorso del Cineforum e anche del Concorso “Inclusione in corto” organizzato da Anffas Onlus di Varese con l’intento di creare cultura dell’inclusione e dell’accoglienza in particolare delle persone con disabilità.

L’appuntamento è alle 20:30 a Gavirate presso la Sala Comunale Cinema GARDEN – GAVIRATE in Via IV Novembre, 17 (http://www.immaginario.org/).

La serata si aprirà con la premiazione dei cortometraggi vincitori e la loro proiezione e, a seguire, sarà riprodotto il Film “DAFNE” film vincitore al Festival di Berlino 2019 del premio internazionale della stampa cinematografica.

“Ci riteniamo soddisfatti di questa esperienza. – Afferma Paolo Bano, Presidente di Anffas Onlus di Varese– Attraverso il Cinema siamo riusciti a far conoscere delle storie, storie di persone con le loro fragilità ma anche con la loro forza ed energia grazie alle quali sono riuscite ad affrontare la vita che, con le sue “sorprese”, può non essere semplice.

Il messaggio fondamentale che abbiamo voluto far conoscere e nel quale Anffas crede fermamente e porta avanti, è l’auspicio che ogni persona possa nascere, crescere, vivere in un ambiente favorevole ovvero in un ambiente inclusivo. La parola inclusione ancora oggi non è ben compresa nel suo pieno significato, per questo, attraverso uno strumento coinvolgente quale è il cinema, abbiamo cercato di far passare il messaggio che una cultura inclusiva consente di ridurre gli svantaggi strutturali, può garantire una piena partecipazione all’interno della società e può arricchire di opportunità le diverse comunità e tutti gli individui. Da qui parte il nostro coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado.

Questa è la prima edizione del concorso per cortometraggi nelle scuole con tema l’inclusione “Inclusione in corto”. La partecipazione è stata buona con 17 cortometraggi presentati e contiamo possa accrescere nelle prossime edizioni. Ringraziamo i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli alunni che hanno scelto di aderire all’iniziativa.

Abbiamo già numerose prenotazioni per la serata di sabato 18 maggio a Gavirate, invitiamo, chi lo desidera, a partecipare.

 L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti.

Questo progetto è stato reso possibile grazie al Contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto attraverso il Bando 05-2019 Micro Erogazioni.

Please follow and like us:

Lascia un commento