Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

San Giorgio su Legnano ospiterà lo spettacolo teatrale de “I Legnanesi”

Nell’ambito degli eventi legati al 50esimo anno di attività della Sangiorgese Basket (1969-2019) la nostra società è lieta i di poter proporre un grande spettacolo teatrale dei i famosi “I Legnanesi” nel parco del C.s. Alberti (al PalaBertelli in caso di pioggia) in Via del Campaccio. Lo spettacolo è previsto martedì 4 giugno 2019 al Centro sportivo Alberti.

“I Legnanesi” sono una compagnia teatrale fondata da Felice Musazzi l’8 dicembre 1949. L’ambientazione tipica delle loro commedie è la corte lombarda e la vita di cortile che ruota intorno ai suoi protagonisti, i Colombo, famiglia composta da tre persone, Teresa (la donna di cortile interpretata da Antonio Provasio), Mabilia la figlia da sempre maggiorenne e “zitella” interpretata da Enrico Dalceri e Giovanni il marito Luigi Campisi. 

Nelle ultime stagioni teatrali altri personaggi coprono un ruolo fisso nella Compagnia, tra i quali spicca senza dubbio l’immancabile cugina Pineta interpretata da Alberto Destrieri, la Chetta una delle donne del cortile e antagonista della Teresa, interpretata da Valerio Rondena. Altri ruoli stabili sono il “Sindaco” interpretato da Giordano Fenocchio, il “Don Pietro” ruolo ricoperto da Danilo Parini. La Carmela, la Mistica, la Maria, la Duina e la Esterina, sono i nomi delle donne del cortile interpretate rispettivamente da: Maurizio Albè, Giovanni Mercuri, Mauro Quercia, Daniele Chiodini e Mario Raimondi. 

Nel panorama teatrale lombardo risulta essere il gruppo più importante, oltre che essere tra le principali e più conosciute compagnie dialettali d’Italia e d’Europa, portando in scena le storie, i costumi e le tradizioni lombarde.

E’ possibile prenotare i biglietti attraverso la pagina dedicata nella sezione eventi: 

http://www.sangiorgesebasket.com/eventi/spettacolo-legnanesi

e successivamente recarsi negli orari di segreteria del PalaBertelli
(Martedì e Giovedì dalle 18.30 alle 20.00) per il pagamento. 

Per qualsiasi informazione: [email protected]

Please follow and like us:

Lascia un commento