Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Valceresio, proteste di CASADEGLITALIANI: una sola logopedista

Ci viene segnalata una carenza non da poco, parliamo di sanità lombarda(una delle migliori in Italia) e di un caso concreto che non sarebbe unico e comunque da denunciare pubblicamente:

. “Nel 2017 abbiamo iniziato le visite di valutazione logopedica sotto consiglio della pediatra. È stata fatta una valutazione dalla psicologa, poi dalla logopedista e in fine il neuropsichiatra alla quale abbiamo chiesto la valutazione psicomotoria
A ottobre 2017 la bambina è stata messa in lista per la logopedia mentre a febbraio 2018 in lista per la psicomotricità
Non avendo ricevuto risposta siamo andati in neuropsichiatria a chiedere spiegazioni, ma ci è stato detto, a distanza di mesi, che non era stata presa alcuna decisione perché il neuropsichiatria non era mai in sede a causa delle poche ore a disposizione, e solo dopo aver fatto casino siamo stati presi in carico da un’altra neuropsichiatra rientrata da poco dalla maternità (quindi con poche ore a disposizione) Dopo l’incontro di aprile 2018 con la dottoressa siamo ricorsi alla psicomotricità privata a causa delle lunghe attese (almeno un anno) mentre la logopedia a gennaio 2019 (attese per la logopedia nazionale 2 anni)
Abbiamo ottenuto la psicomotricità ssn a febbraio 20019. Siamo in attesa della logopedia da ottobre 2017, a gennaio 2019 ci è stato detto che ad aprile sarebbe stato il nostro turno, ma a causa dell’impossibilità della logopedista forse slittiamo ad agosto. La logopedista è una sola per tutta la val Ceresio e deve seguire un centinaio di casi, inoltre ci hanno riferito che la neuropsichiatria che ci stava seguendo è entrata in maternità e non verrà sostituita, quindi non possiamo più fare riferimento a lei, più altre mancanze di personale.
Al momento abbiamo fatto reclamo all’ufficio relazioni con il pubblico dell’ospedale di circolo per la situazione.

Rispettiamo la privacy della persona e per questo non nominiamo, che riguarda una carenza non da poco e di cui prendiamo nota e facciamo nostra.

Noi siamo un movimento appena nato, ma siamo attenti al territorio nazionale anche se per ora, stiamo lavorando a livello locale.

Le segnalazioni crescono di giorno in giorno, segno che la nostra libertà d’azione e concretezza sta emergendo e i contatti crescono.

Giuseppe Criseo

Presidente

CASADEGLITALIANI

Please follow and like us:
error

Lascia un commento