Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 5 Maggio 2019 alle 14:54

Gallarate, l’Istituto Gadda-Rosselli promuove uno scambio culturale “Challenges for our future”

di Paolo Bossi

Dal 6 all’11 maggio 2019 l’Istituto Gadda-Rosselli di Gallarate ospiterà dieci studenti olandesi, provenienti dall’Oranje Nassau College di Zoetermeer, nei Paesi Bassi.

Ad accoglierli, studenti e docenti della classe 2C dell’indirizzo Liceo Linguistico, che vivranno un’esperienza a tutto tondo: oltre a guidare i partner olandesi alla scoperta delle città di Gallarate, Varese e Milano, avranno, infatti, la possibilità di discutere di tematiche legate al futuro.

Challenges for our future” è il titolo scelto per lo scambio culturale: lavorando in gruppi internazionali e utilizzando l’inglese come lingua veicolare, i ragazzi approfondiranno vari temi, dalla conservazione del patrimonio culturale ai cambiamenti climatici, dalla tutela della privacy online alle pari opportunità.

Il progetto prevede, per la fase in Italia, la realizzazione di presentazioni relative alle sfide che i ragazzi si troveranno ad affrontare nell’immediato futuro, mentre durante la fase in Olanda, dal 6 all’11 luglio prossimi, gli studenti saranno chiamati a individuare, per ciascuna sfida, una semplice azione da realizzare e da proporre ai propri compagni durante il prossimo anno scolastico.

Anche le uscite didattiche in programma saranno a tema: mercoledì 8 maggio alcuni studenti dell’indirizzo Turismo dell’Istituto guideranno il gruppo alla scoperta dell’archeologia industriale nel territorio gallaratese, giovedì 9 maggio, con la visita al Sacro Monte di Varese, si parlerà di conservazione del patrimonio culturale, mentre venerdì 10 maggio i ragazzi visiteranno la città di Milano, in un percorso che li condurrà attraverso i progetti di riqualificazione della zona di Porta Nuova.

A dare il benvenuto alla delegazione olandese ci saranno anche le autorità cittadine con il Sindaco Andrea Cassani, che incontreranno gli studenti nel pomeriggio di martedì 7 maggio, presso il Municipio.

Please follow and like us:

Lascia un commento