Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 20 Aprile 2019 alle 17:38

Varese, “Attraverso i confini”, la terza edizione di TEDxVarese

Arrivano da tutto il mondo i quattordici speaker che domenica 9 giugno saliranno sul palco della terza edizione di TEDxVarese, la conferenza internazionale in stile TED che ispira tutto il mondo diffondendo idee di valore .

“Attraverso i confini” è il tema scelto per questo nuovo appuntamento dedicato alla celebrazione delle idee e dell’innovazione che si svolgerà nella suggestiva cornice del Centro Congressi Ville Ponti di Varese.

Ogni speaker avrà a disposizione 12 minuti di tempo per raccontare la propria storia o idea.

Si tratta di un gruppo selezionato di personalità nazionali ed internazionali di spicco nei rispettivi settori.

Prenderanno infatti la parola scienziati, esperti di geopolitica , astrofisici , imprenditori, sociologi, ricercatori , scrittrici, sportivi , artisti ed economisti .

La parola “confine” è certamente chiave e ricorrente nel dibattito contemporaneo e in generale nelle menti di ognuno di noi.

Esistono molteplici tipologie di confini: fisici, naturali, artificiali, culturali, economici, religiosi, etnici, linguistici.

Il mondo d’oggi sembra dividersi in società che sentono una necessità sempre più pressante di rinchiudersi dentro confini e società che, invece, provano a gestire in modo sensato l’assenza o la riformulazione dei confini.

Le persone e i rispettivi rappresentanti discutono e si interrogano sull’utilità di confini e muri in diverse parti del mondo, facendo leva su diverse emozioni e fatti per supportare una tesi o l’altra.

Spesso il confine assume un significato che tende a indicare un qualcosa che si crea o si erige per difendersi e ripararsi da una paura o una minaccia, o in generale da qualcosa di diverso da noi stessi.

In realtà, il confine aiuta a definire le entità e ha in sé un particolare significato etimologico di “condivisione di un limite” con l’altro, che ci deve incoraggiare a trovare soluzioni creative nella costruzione di una comune vicinanza.

Il team organizzatore ha diffuso i nomi dei primi speaker, tra i quali figurano Bruno Tertrais , analista politico ed esperto di geopolitica, consigliere dell’attuale presidente della Repubblica Francese durante l’ultima campagna per le presidenziali ; Michaela Saisana , alto funzionario scientifico e capo del Competence Center on Composite Indicators and Scoreboards della Commissione europea ; Paolo Falco , economista dell’ OCSE ; Matteo Della Bordella , alpinista e presidente del gruppo dei Ragni di Lecco, uno dei pi ù prestigiosi gruppi alpinistici del panorama internazionale; Francesca Pardi e Maria Silvia Fiengo , attiviste e fondatrici dell’associazione “Famiglie Arcobaleno” ; Marco Carabelli , direttore generale di Arexpo; Andrew Quinn , computer graphics artist e musicista australiano; Ennio Ripamonti , psicosociologo e formatore; Eugenio Coccia , rettore del Gran Sasso Science Institute di L’Aquila; Luca Vullo , attore, regista e ambasciatore della gestualità italiana; Massimiliano Serati , economista specializzato sull’analisi, lo sviluppo e la valorizzazione delle attrattivi territoriali; Francesco Haardt , astrofisico e cosmologo specializzato in buchi neri, dinamica delle Sorgenti di onde gravitazionali e fisica del mezzo intergalattico.

I nomi dei prossimi speaker verranno svelati nei prossimi giorni tramite il sito della manifestazione ( tedxvarese.com ) e i canali social ufficiali di TEDxVarese.

L ’agenda della terza edizione di TEDxVarese prevede una ricca giornata di ispirazione, emozioni, occasioni di incontro e scambio di idee con tre sessioni di TEDx talks precedute da una colazione di benvenuto e intervallate da una pausa pranzo e un coffee break.

Alla conferenza TEDxVarese sar à possibile accedere acquistando i biglietti che verranno messi in vendita esclusivamente online a partire da venerdì 19 aprile alle ore 19:00. Sarà possibile arricchire l ’esperienza in base alla tipologia di biglietto acquistata.

Anche quest ’anno è confermato l’appuntamento di Innovation Garden , l ’evento sull ’innovazione della città di Varese, che viene anticipata nelle due giornate precedenti alla terza edizione di TEDxVarese, venerdì 7 e sabato 8 giugno.

Sarà Palazzo Estense , sede del Comune di Varese , la location principale dell’edizione di Innovation Garden del 2019, con un ricco programma di talk e workshop sull’innovazione, eventi di cultura digitale e serate a ingresso gratuito.

È possibile scoprire il programma e iscriversi agli incontri sul sito dedicato dell’evento: innovationgarden.it.

Il team organizzatore ha aperto una call dedicata ai volontari che consente a chiunque di provare a vivere in prima persona l’evento portando il proprio contributo.

Sarà possibile presentare le candidature attraverso l’area dedicata sul sito di TEDxVarese entro il 6 maggio.

TEDxVarese è un evento organizzato dall’associazione Ideas Worth Spreading Varese e da un team di venti persone con una forte componente giovanile, in gran parte under 30. “La terza edizione di TEDxVarese è la più internazionale di sempre.

Ogni volta che annunciamo i dettagli del nostro prossimo evento è sempre una grande emozione – commenta David Mammano , presidente dell’associazione e licenziatario di TEDxVarese – la terza edizione di TEDxVarese vuole essere un’occasione per generare valore e capitale di relazioni e conoscenza celebrando idee che vale la pena diffondere su un tema quanto mai attuale e urgente per il nostro tempo: i confini

“Anche quest’anno la Camera di Commercio ha scelto di supportare TEDxVarese con l’obiettivo di consolidare un evento che diventa di sempre maggiore rilievo e che consente di diffondere una cultura dell’innovazione – ha dichiarato Anna Deligios , dirigente della Camera di Commercio di Varese – “Ville Ponti saranno il quartiere generale dell’iniziativa e daremo supporto anche a Innovation Garden che è molto in linea con il nostro progetto Punto Impresa Digitale”.

“I temi che verranno trattati sono molto importanti e molto vissuti anche nella nostra amministrazione – ha dichiarato Ivana Perusin , assessore alle attività produttive del Comune di Varese – “Parlare di innovazione vuol dire parlare anche di cambio di atteggiamento nel modo in cui si vive e si lavora e questi sono temi molto importanti che escono in modo molto concreto da iniziative di confronto e approfondimento come queste per le quali siamo contenti di supportare TEDxVarese e Innovation Garden con la messa a disposizione di Palazzo Estense e altre azioni”.

TEDxVarese è organizzato grazie alla collaborazione con Camera di Commercio e con il patrocinio della Commissione Europea, del Joint Research Centre di Ispra, di Regione Lombardia, della Provincia di Varese, del Comune di Varese e delle Università Insubria, LIUC – Carlo Cattaneo, di Almed – Università Cattolica e della SSML di Varese e di Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Oltre a loro, una community di partner supporta l’evento, composta da: EOLO, Rise, WeRoad, Giant, Elmec3D, Volta, Elmec, Superbello, Alkanoids, Nicora, Studio Caporaso, Legatoria Carravetta, Teatro Santuccio.

Please follow and like us:

Lascia un commento