Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 13 Aprile 2019 alle 17:36

Ferno e Lonate, Alfa prende posizione e precisa

Il disservizio di venerdì ha fatto il giro del web sui social a livello locale, visto che si tratta di acqua non un prodotto qualsiasi che può mancare a casa. Alfa, l’azienda che si occupa di acqua precisa:

FERNO E LONATE POZZOLO, MANCA L’ACQUA PER UN PROBLEMA ELETTRICO, PRONTAMENTE RIPRISTINATO

Alfa Srl, la società di gestione provinciale del servizio idrico integrato, comunica che, come riportato da alcuni organi di stampa, nelle prime ore della serata di venerdì 12 aprile in alcune zone dei Comuni di Ferno e Lonate Pozzolo, si è registrata un’improvvisa riduzione della risorsa idropotabile. 
Il personale tecnico di pronto intervento di Alfa Srl, tempestivamente entrato in azione a seguito delle segnalazioni dei cittadini sulla mancanza dell’acqua dai loro rubinetti, ha verificato la presenza di un problema di natura elettrica in corrispondenza della cabina in media tensione che serve all’alimentazione dei gruppi di pompaggio a servizio del sistema pozzi di Lonate Pozzolo. 
La criticità è stata completamente risolta in breve tempo e il corretto ristabilirsi delle normali condizioni di distribuzione dell’acqua nelle zone interessate dall’inconveniente tecnico è stato monitorato con successo per l’intera notte. La situazione odierna non evidenzia problemi di sorta. 

Il problema che si è verificato è di natura elettrica, ed è stato risolto in breve tempo, dice Alfa, mentre qualche utente ha parlato di un paio d’ore di disagio.

La modalità di comunicazione dovrebbe essere maggiormente diffusa e diretta, tenendo conto che non tutti hanno internet o meglio tanti hanno internet ma non tutti hanno o vogliono avere facebook.

Sarebbe opportuno avvisare i cittadini con varie modalità : sms, mail, social ecc., non escludendo anche forme più antiche come avvisi scritti e/o via megafono utilizzando la Polizia Locale.

Ci possono essere problemi di varia natura annessi e connessi all’acqua, non ci si riferisce alla possibilità di fare la doccia, ma anche di cucinare o lavarsi dopo una giornata di lavoro.

In questi casi l’informazione precisa, quando è possibile naturalmente, è fondamentale fornire i tempi di esecuzione.

Questo episodio deve servire per il futuro, e si potrebbe utilizzare come soluzione alternativa, la rete di assistenza della videosorveglianza.

Lascia un commento