Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

L’astronauta Samantha Cristoforetti ai licei di Gallarate col sindaco

Nata a Milano nel 1977, è di Male (Trento), dove è cresciuta.
Ha esperienze scolastiche varie: negli Usa tramiteil programma Intercultura, la Saint Paul Central High School di Saint Paul, Minnesota.[6] Compie gli studi superiori dapprima a Bolzano e poi a Trento, laureandosi quindi in ingegneria aerospaziale all’Università tecnica di Monaco di Baviera, in Germania.

Nel 2001 frequenta L’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (navigante), poi si laurea in Scienze aeronautiche presso l’Università Federico II a Napoli. Successivamente si specializza negli Stati Uniti d’America presso la Euro-Nato Joint Jet Pilot Training di Wichita Falls in Texas, prende l’abilitazione per l’ Aermacchi SF-260Cessna T-37 TweetNorthrop T-38 TalonAermacchi MB-339A, Aermacchi MB-339CD e AMX International AMX

Nel 2009 è selezionata come astronauta dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) come prima donna italiana e terza europea in assoluto dopo la britannica Helen Sharman (1991) e la francese Claudie Haigneré (2001).

Venerdì pomeriggio l’incontro a Gallarate pubblico con il Dirigente dei Licei , Claudio Merletti, e della dott.ssa Linda Casalini .

E’ stata accolta come una star dal sindaco e dai tanti presenti per palare del suo lavoro spaziale tra i terrestri

Please follow and like us:
error

Lascia un commento