Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Agenzia Formativa, adesso basta

AGENZIA FORMATIVA DELLA PROVINCIA DI VARESE:
I LAVORATORI ESPRIMONO PROFONDO MALESSERE IN MERITO AL TRATTAMENTO CHE SUBISCONO QUOTIDIANAMENTE.
ADESSO BASTA !

Precariato, massima flessibilità lavorativa, ore lavorative eccedenti non liquidate al termine del contratto, discriminazioni, mancato recepimento e riconoscimento della declaratoria della funzione docente in ottemperanza alla normativa regionale in tema di accreditamento ed al giusto riconoscimento giuridico economico. Inoltre, problematiche financo al diniego alla fruizione dei permessi legge 104 e legge 151 per assistenza ai familiari, carichi di lavoro che rendono difficile ai docenti lo svolgimento delle attività didattiche e complementari. Sono solo alcuni dei problemi che da tempo vivono quotidianamente i docenti e tutto il personale in servizio presso l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, emersi prepotentemente nell’assemblea del 2 aprile.

Immediatamente dopo l’assemblea abbiamo fatto presente al Direttore la gravità della situazione chiedendo di anticipare l’incontro già previsto per il 2 maggio per affrontare con tempestività le problematiche segnalate dai lavoratori. Purtroppo il Direttore, invece di cogliere l’occasione per individuare le opportune soluzioni confrontandosi con i rappresentanti dei lavoratori, ha fermamente respinto la richiesta.
Non ci sembra questo un approccio corretto e responsabile da parte di un dirigente, che ha la responsabilità della gestione del personale e della funzionalità dei servizi resi al territorio.

Ovviamente auspichiamo un ripensamento da parte della Direzione ma nel frattempo ci riserviamo di segnalare le anomalie riscontrate alle autorità ispettive competenti e di attivare le tutele legali dei lavoratori direttamente coinvolti.

Riteniamo nel contempo necessario, ed utile al rilancio della funzione dell’Agenzia Formativa, anche un costruttivo confronto con la parte politica dell’Amministrazione Provinciale.

La CUB è al fianco di questi lavoratori che da anni garantiscono con impegno e competenza il fondamentale servizio della formazione professionale, nonostante le difficoltà in cui si trovano ad operare quotidianamente.

CUB PUBBLICO IMPIEGO
VARESE

Cub Pubblico Impiego – Confederazione Unitaria di Base
sede nazionale: Milano, V.le Lombardia 20 – Tel 02/70631804 e-mail [email protected] – www.cub.it
sedi provinciali – Via Pasubio 8, Gallarate, 0331.076413, Via De Cristoforis 24, Varese, 0332.1574646
[email protected]

Please follow and like us:
error

Lascia un commento