Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Don Dante Colombo presentazione del libro

Samarate e Verghera celebreranno la figura di Don Dante Colombo (1906-1957), coadiutore di Verghera tra il 1934 e il 1957, in occassione della presentazione del libro “Don Dante Colombo – Una vita per  Verghera”, edito da Macchione e scritto da Francesco Bianchi, studente del Liceo delle Scienze Umane di Viale dei Tigli a Gallarate.

Nella rievocazione della storia di Verghera si staglia la figura di Don Dante che collaborò alla fondazione dell’oratorio vergherese e introdusse novità pastorali in una società che cambiava, fu fervente contribuente nella lotta partigiana ed esempio ne sono gli aiuti per la battaglia del San Martino (settembre-novembre 1943).

Un uomo semplice, buono, giusto nato nella periferia milanese e attivo in una piccola comunità contadina.

Un prete di campagna che però ha saputo vedere le necessità di crescita di Verghera avvicinando anche i più giovani alla fede ma allo stesso tempo denunciando (nove anni prima del concilio Vaticano II) che “è necessario che la vita parrocchiale si aggiorni, tenga il passo, per così dire, con le nuove esigenze”.

Il testo ripercorre le intere vicende della comunità vergherese e della vita del sacerdote grazie anche alle testimonianza della sorella e di coloro che frequentavano l’oratorio all’epoca.

L’evento, organizzato in collaborazione con il comune di Samarate, si terrà sabato 6 aprile 2019 alle ore 16.00 presso villa Montevecchio in Samarate.

Interverranno la prof.ssa Annamaria Inversetti, mons. Giuseppe Vegezzi (Vicario Episcopale di Varese), il prof. Massimo Marassi (docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore).

Please follow and like us:
error

Lascia un commento