Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Astuti, carenza di personale negli ospedali

di Giuseppe Criseo

Era ora, si potrebbe dire senza entusiasmo, da tutte le parti (politicamente parlando) si è notato, meglio tardi che mai, che per fare le guerre servono i soldati..

Segue dichiarazione di Samuele Astuti

Il tour degli ospedali della Provincia di Varese
 In qualità di Consigliere componente della Commissione Sanità, mi arrivano spesso mail da parte di cittadini che segnalano le difficoltà che incontrano quando devono recarsi negli ospedali della nostra provincia. Queste segnalazioni non sono casi isolati, ma sono sintomo di mancanza di risorse e di una incapacità di pianificare da parte di Regione Lombardia. Ho ritenuto necessario quindi tornare a visitare i vari ospedali presenti nella Provincia di Varese. Lo scopo del tour è avere riscontri diretti sulle criticità incontrate dal personale sul campo dopo l’implementazione della riforma sanitaria e per discutere quali settori andrebbero valorizzati, anche se, nonostante le difficoltà, nella nostra provincia sono ancora presenti varie realtà di eccellenza. Il tour coprirà tutti gli ospedali presenti sul nostro territorio. Le prime visite le ho svolte lunedì 11 negli ospedali di Luino, Cittiglio e Angera. Ciascuno degli ospedali che ho visitato ha le sue specifiche necessità, tuttavia, tutti i reparti evidenziavano lo stesso problema: la mancanza di personale, in ogni ospedale che ho visitato vi era mancanza di medici e infermieri, problema che con l’introduzione di quota cento si aggraverà ulteriormente. Come Partito democratico, in Consiglio regionale abbiamo ottenuto qualche mese fa un aumento delle borse di studio per gli specializzandi, ma va fatto molto di più. Lunedì 25 si svolgerà la seconda tappa del tour, nel corso della giornata visiterò l’Ospedale del Circolo e il Del Ponte. Potete rimanere aggiornati seguendomi sui miei canali social.

Su questi temi più che logiche spartitorie e politiche servirebbe buon senso e senso delle Istituzioni per rispondere ai bisogni reali dei cittadini

Please follow and like us:

Lascia un commento