Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 20 Marzo 2019 alle 21:50

Sesto Calende, Tetsuro Shimizu, ricerca pittorica

Dal 31 marzo lʼimportante ricerca pittorica di Shimizu dialogherà con lo
spazio Cesare da Sesto offrendo al pubblico nuove prospettive di indagine e riflessione,
questa volta sul colore.

Nelle lingue indoeuropee il significato del vocabolo colore si definisce
per antitesi: la radice, che accomuna il sanscrito kala al
greco kelainòs, esprime oscurità. Il latino color è ciò che cela lʼessenza di
una cosa, mentre clara è qualità propria della luce solare, che
abbagliando nasconde.

Il colore è dunque ciò che macchiando cela. Inizia celando una frazione
dello spazio, la superficie pittorica, ma nella ricerca e
nellʼopera di Shimizu va subito oltre per trasbordare dai limiti della forma e
manifestarsi in maniera più libera, anche se mai compiuta, anzi in
continua evoluzione.

Nelle opere presentate il colore si propone come entità non vincolata da
costrizioni formali, e viene indagato non come realtà permanente, ma come
testimonianza-evocazione di ciò che per mezzo suo è stato percepi­to.
Attraverso il colore dunque si avverte il senso di una presenza, generata
dallʼassenza di ciò che è stato: oggetto, pensiero,
persona, emozione, e che adesso non è più; la natura ci insegna che anche il
colore, come ente, scomparirà, diverrà non-presenza e quindi vuoto.

Sulla tela il flusso del colore è così dirompente che chi
lo osserva ne viene attraversato. In queste opere Shimizu è dentro la materia
pittorica tanto da sembrare che lui stesso sia il colore, e che si stenda sulla
tela con tutto il suo corpo, le sue vene, le sue ossa, le sue viscere.

Così si viene a creare lʼesigenza di abbattere lo spazio pittorico
canonico: mediante un lavoro di alta capacità tecnica, lʼautore asseconda
quest’esigenza tagliando il telaio, torcendolo, ricoprendolo accuratamente con
il supporto della materia pittorica e rendendolo parte, a sua volta, del campo
dellʼopera.

Questa
operazione di abbattimento degli obblighi imposti dalla coercizione a operare
solo allʼinterno di superfici geometriche
regolari coincide con lʼelargizione di spazi diversi al fluire esatto, ma
irrazionale, della materia e, nel contempo, con la disponibilità di un
ulteriore mezzo per travalicare i limiti della forma.

È anche altro, ma soprattutto è
questo lʼopera di Shimizu nel periodo attuale.

Biografia/Biography

Tetsuro Shimizu

Tetsuro
Shimizu è nato a Tokyo (Giappone) nel 1958. Nel 1987 si trasferisce in Italia.

Vive e
lavora a Milano.

Tetsuro Shimizu was born in Tokyo in 1958. He moved to
Italy in 1987. Lives and works in Milan.

Principali mostre personali / Solo exhibition selected

2019

-Di Paolo
Arte, Bologna, Equilibrio instabile, a cura di Bruna Giordano.

2018

-Galleria Antonio Battaglia,Spazio
obliquo, a cura di Giuseppe Bonini

2016

 -Spazi espositivi R&P legal, Milano,
Incompletezza, a cura di Simona Bartolena

 -Galleria Il Milione, Milano, Anelito, a cura
di Claudio Cerritelli 

2014

Museo Enrico Butti, Viggiù (VA),
Imperfezione, a cura di Ettore Cerini                                     

– Galleria Antica, Nagoya
(Giappone), Imperfezione

2013

– Palazzo
Libera, Villa Lagarina (TN), Im-permanenza Mujo, a cura di Matteo Galbiati e
Federica Giobbe

– Centro
Culturale Sergio Valmaggi, Sesto San Giovanni (MI), Im-permanenza Mujo, a cura
di Matteo Galbiati

– Istituto
Nazionale dei Tumori (MI), Immunità, a cura di Ugo Pastorino

2012


Paraventi giapponesi-Galleria Nobili, Milano, Im-permanenza Mujo, a cura di
Matteo Galbiati

– Centro
Culturale di Arte Contemporanea Balestrini, Albissola Marina (SV),
(R)esistenza, a cura di Riccardo Zelatore

2010

-Paraventi
giapponesi-Galleria Nobili, Milano, Tetsuo Shimizu 

2009

– Galleria
Gagliardi Arte Contemporanea, San Giminiano (SI), Tetsuro Shimizu

– Bice
Tokio, Caretta Shiodome, Tokio, Tetsuro Shimizu

2006

– Galleria
Cavenaghi Arte, Milano, Tetsuro Shimizu, a cura di Claudio Ceritelli e Alberto
Veca

– Villa
Pisani, Bagnolo di Lonigo (VI), Tetsuro Shimizu, a cura di Claudio Ceritelli e
Alberto Veca

2005

– Galleria
Morone, Milano, Tetsuro Shimizu, a cura di Claudio Ceritelli

– Bar
Testa, Albissola Marina (SV), Tetsuro Shimizu, a cura di Riccardo Zelatore

2004


Pinacoteca Comunale, Villa Soranzo, Varallo Pombia (NO), Tetsuro Shimizu, a
cura di Caterina Corni

– Galleria
Teardo, Pordenone, Tetsuro Shimizu, a cura di Caterina Corni

2002

– Galleria
Morone 6, Milano, Tetsuro Shimizu, a cura di Flaminio Gualdoni

– Museo
Comunale d’Arte Moderna e dell’Informazione, Senigallia (AN), Tetsuro Shimizu,
a cura di Assessorato alla Cultura di Senigallia

2001

-Galleria
Gagliardi Arte Contemporanea, San Gimignano (SI), Tetsuro Shimizu, a cura di
Valerio Dehò

2000

– Galleria
Morone 6, Milano, Tetsuro Shimizu, a cura di Alberto Fiz

1999

– Galleria
Morone 6, Milano, Tetsuro Shimizu, a cura di Flaminio Gualdoni


Consolato Generale del Giappone, Milano, Tetsuro Shimizu, a cura di Maria Pace
Ottieni

– Galleria
Gagliardi Arte Contemporanea, San Gimignano (SI), Tetsuro Shimizu

1998

– Galleria
Gagliardi Arte Contemporanea, San Gimignano (SI), Tetsuro Shimizu

1997


Consolato Generale degli Stati Uniti d’America, Milano, Tetsuro Shimizu, a cura
di Itaru Ito

1996

– Bar
Jamaica, Milano, Tetsuro Shimizu, a cura di Paolo Minoli

– Galleria
Morone 6, Milano, Forza, Sinergia

1994-
Galleria Ausstellungsraum Harry Zellweger, Basel (Svizzera), Tetsuro Shimizu

Principali mostre collettive / group exhibition selected

2018

-Paraventi giapponesi
Galleria Nobili, Milano Kokin, libro d’artista, a cura di Matteo Galbiati

-Museo Civico Floriano
Bodini, Gemonio (VA), Real Art, a cura di Franco Crugnola,

-Palazzo del
Monferrato, Alessandria, Biennale di Alessandria omnia, Caos colore 2018,

a cura di Matteo
Galbiati

2017

-Galleria Cart 70-10,
Monza, Real Art, a cura di Franco Crugnola

-Palazzo del
Monferrato, Alessandria, Eterna Stagione, a cura di Matteo Galbiati

2016

-Museo d’Annunzio
Segreto, Vittoriale degli italiani, Gardone Riviera (BS), Eterne Stagioni, a
cura di Matteo Galbiati,

2015

-Galleria Il Milione ,
Milano, Galleria Antonio Battaglia, Milano, Astrazione fluida, Italo Bressan,
Gottardo Ortelli, Tetsuro Shimizu, a cura di Claudio Cerritelli

– Mutteo Butti, Viggiù
(VA), Slittamenti del cuore, 9 artisti allievi di Gottardo Ortelli, a cura di Claudio Cerritelli

– Castello di
Melegnano, Milano, Dedicata a Alberto Veca, a cura di Claudio Cerritelli
e  Elisabetta Longari

2014

– Museo Minguzi ,
Milano, Dynamicmuseum, a cura di Stefano Iaccheo e Marco Teseo

2013

– Galleria Ghiggini,
Varese, Da colore a colore, Italo Bressan, Claudio Olivieri, Gottardo Ortelli,
Tetsuro Shimizu, a cura di Claudio Cerritelli

– Studio Luca G.
Righini Arte contemporanea, Milano, Piccole misure

– Chiostri di San
Domenico, Reggio Emilia, Novanta artisti per una bandiera, a cura di Sandro
Parmiggiani

2012

– Palazzo del Podestá,
Castell’Arquato (PC), Al principio del vedere, a cura di Ilaria Bignotti e Matteo Galbiati

– Paraventi
giapponesi-Galleria Nobili, Milano, IKI, cura di Matteo Galbiati e Kevin Mcmanus

2010

– Palazzo Comunale
Enrico Gagliardi, Vibo Valentia (VV), Premio Internazionale Limen Arte 2010, a
cura di Giorgio Di Genova

– Palazzo Comunale,
Fortunago (PV), Sulle rive opposte del fiume, a cura di Pino Jelo

– Biblioteca Civica,
Pordenone, Collezione 7×11. La poesia degli artisti, a cura di Marco Fazzini
colletive N°21

2009

– AR Officina Arte
Contemporanea, Milano, e Spazio Espositivo Biblioteca Civica, Gorgonzola (MI), In Forma
Lirica, a cura di Matteo Galbiati

– Palazzo del Turismo,
Jesolo (VE), Pittura come gesto, a cura di Michele Beraldo e Willy Montini

2008

– Civico Museo
Parisi-Valle, Maccagno (VA), Acquisizioni 2008, a cura di Claudio Rizzi

– Galleria all’Angolo,
Mendrisio (Svizzera), Dialogo tra pittura e scultura, a cura di AR Officina
Arte Contemporanea, Gorgonzola (MI) in collaborazione con Pangeart, Bellinzona
(Svizzera)

2007

– Palazzo Ducale,
Sabbioneta (MN), Dall’ideale all’arte contemporanea. Identità e umanismo, a
cura di Claudio Rizzi

– Galleria Morone, Milano,
Sfacciatamente Pittura, a cura di Raffaella Pulejo

2006

– Fruttiere di Palazzo
Te, Mantova, Un lavoro fatto ad arte, a cura di Andrea B. Del Guercio

– Chiesa di San Pietro,
Piacenza, Arte Cristiana Contemporanea, a cura di Andrea B. Del Guercio

2005

– Centro Cultura Arte
Contemporanea, Albissola Marina (SV), Bertini, Ruggeri, Savelli, Shimizu,
Balestrini, a cura di Riccardo Zelatore

– Civico Museo
Parisi-Valle, Maccagno (VA), Paginas desde Lombardia, un museo de arte
contemporaneo, a cura di Claudio Rizzi

2004

– Museo d’Arte Moderna,
Gazoldo degli Ippoliti (MN) e Museo Civico Floriano Bodini, Gemonio (VA), Arte
Contemporanea in Lombardia. Generazione Anni ’50, a cura di Claudio Rizzi

2003

– Fondazione Premio
Michetti, Francavilla al Mare (CH), LIV Premio Michetti, a cura di Duccio
Trombadori e Gabriele Simongini

– Ex convento delle
Scuole Pie, Brindisi, L’immagine dell’arte del III Millennio, a cura di Massimo
Guastella

2002

– Castell de
Benedomiens e Castell d’Aro,Girona (Spagna), Sala Civica des – Exposicciones,
Santa Pau, Girona (Spagna) e Museo d’Arte

Moderna, Gazoldo degli
Ippoliti (MN), Paginas desde Lombardia un museo de arte contemporaneo, a cura
di Raffaele De Grada, Claudio Rizzi e Cristina Portioli Staudacher

2001

– Villa Bottini, Lucca,
Cinque artisti giapponesi, a cura di Francesco Morone

2000

– Galleria Morone 6,
Milano e
Galleria
Aras, Ravensburg (Germania), Nuovi temperamenti, a cura di Claudio Cerritelli e
Paolo Minoli

1999

– MiArt ’99, Milano,
Babel, a cura di Philippe Daverio

– Galleria del Premio
Suzzara, Suzzara (MN), XXXIX Premio Suzzara, a cura Davide Benati, Walter
Guadagnini e Claudio Olivieri colletive N°9

1998

– Galleria Morone 6,
Milano, Sinfonia d’inverno… Il tempo artificato

– Mazzoleni Sambonet
Arte, Milano, Mono-Cromo A-Cromo

1997

– Galleria Gagliardi,
S. Gimignano (SI); Galleria Multigraphic, Venezia; Galleria

– Galleria d’Arte
Moderna e Contemporanea, San Marino (Reppubblica di San Marino), Luoghi, a cura
di Alberto Fiz

-Castello di Masnago,
Varese, Nuove opere per Varese 2, a cura di Flaminio Gualdoni

1996

– Fondazione Premio
Michetti, Francavilla al Mare (CH), XLVIII Premio Michetti, a cura di Flaminio
Gualdoni, conseguito Premio acquisto

– Bar Jamaica, Milano,
Nuovi temperamenti dell’arte/1, a cura di Claudio Cerritelli e Paolo Minoli

– Galleria
Del Monte, Forio, Ischia (NA), Contemplazione, a cura di Giovanna Nicoletti

-Galleria Morone 6,
Milano, Contemplazione, a cura di Giovanna Nicoletti 

1995

– Padiglione Neri
dell’ex Ospedale Psichiatrico, Perugia, Presenze. Artisti stranieri oggi in
Italia, a cura di Giorgio Bonomi 
colletive N°6

1994

– Studio d’Arte Harry
Zellweger, Carabietta (Svizzera), Giovani italiani

1992

– Ex Chiesa di San
Carpoforo, Milano, Artisti Internazionali Inediti in Mostra, a cura di Achille
Bonito Oliva colletive N°3

– Museo Butti, Viggiù
(VA), Arte contemporanea 1. Acquisizioni e donazioni, a cura di Gottardo
Ortelli   colletive N°2

– Museo d’Arte Stripe
House, Tokyo (Giappone), Esposizione di Artisti e Allievi Contemporanei, a cura
di Accademia di Belle Arti di Sokei di Tokyo

– Rotonda della Besana,
Milano, Arte Fence. L’arte salva l’arte, a cura di Tommaso Trini

1991

– Città di Cremona,
Cremona, Arte giovane in Lombardia

– Cattedrale ed ex
Macello, Padova, Logos 91. Mostra internazionale d’arte di ricerca
contemporanea, a cura di Giorgio Segato 

– Premio Acquisto
Montecampione, (BS), Arte giovane, conseguito Premio Acquisto

1989

– Galleria Mazzocchi,
Parma, Tra segno e colore, a cura di Gottardo Ortelli

Lascia un commento