Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Midec a Laveno, è sempre l’ora del te

La collezione di ceramiche del MIDeC è composta da centinaia di pezzi ciascuno con la propria storia e con un segreto da rivelare. Per favorire un’esperienza completa e gratificante della visita il Museo offre la possibilità di percorrere l’esposizione con l’accompagnamento di una guida.

La produzione prese avvio nella cessata fabbrica di vetri Franzosini con 36 operai, dimostrando la volontà dei promotori di puntare fin dall’inizio su una produzione industriale. Mantenendo il vecchio nucleo posto davanti alla riva del lago, nel 1871 si decise di acquisire la vicina vecchia caserma di S. Michele, costruita dal passato governo austriaco, ove furono istallati tre forni intermittenti a fiamma rovesciata (primi in Italia). Ma fu una soluzione, questa, che non durò a lungo perché la separazione dell’attività produttiva in due diversi stabilimenti non era economica. Pertanto, alla fine del secolo, l’ex caserma fu abbandonata e si puntò piuttosto a ingrandire il vecchio nucleo.

Il Palazzo venne costruito alla fine del XVI secolo dalla famiglia cerrese Conti Guilizzoni.

Nel tempo il Palazzo fu proprietà di vari sacerdoti fino al 1856 quando il Don Giuseppe Longhi ne decise la donazione alla Causa Pia di Cittiglio. Quest’ultima amministrò per nove anni il bene, finchè nel 1865 stabilì la vendita per asta pubblica. Il nobiluomo Don. Leopoldo Perabò acquistò la proprietà che si trasformò in ente morale e per volontà testamentaria divenne poi sede di un Istituto Agrario

Il MIDeC non è solo un luogo di conservazione del passato ma anche un ambiente vivace e creativo dove la ceramica e le sue tecniche diventano l’occasione per imparare, crescere, acquisire competenze.

I sistemi educativi del Museo propongono una didattica innovativa fatta di laboratori rivolti ad pubblico di ogni età (in particolare i giovani, insieme alle loro famiglie). Le attività culturali per famiglie, intendono proporre il museo come luogo in cui bambini e adulti riscoprono il piacere di stare ed imparare insieme. Clicca sull’immagine sotto per scaricare il depliant su come vivere il MIDeC con la famiglia.

Per chi volesse approfondire cliccate sotto

Please follow and like us:
error

Lascia un commento