Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

A Fagnano Olona tornano gli Hippie e la loro “rivoluzione mancata”

di Fausto Bossi

Secondo appuntamento per la rassegna “Percorsi Culturali” in calendario giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21 presso l’Aula Magna della scuola “E. Fermi” di piazza Alfredo Di Dio a Fagnano Olona, in occasione della presentazione del libro “Hippie, la rivoluzione mancata. Ascesa e declino del movimento che ha sedotto il mondo” alla presenza dell’autore Luca Pollini.

Sogni, utopie e speranze di un movimento nato più di quarant’anni fa e che, ancora oggi, riesce a far parlare di sé. Gli hippie, a metà degli anni Sessanta, hanno vissuto un grande sogno: sono riusciti a liberarsi da pregiudizi, a fuggire dalla morsa del consumismo, ad affermarsi in campo artistico e hanno lottato per un mondo liberato dalla violenza, senza barriere razziali e discriminazioni di sesso: una filosofia basata sul rifiuto della società capitalistica e del benessere, sulla volontà di costruire un mondo fondato su valori che non hanno nulla a che fare con i dollari e gli status symbol. Un’ideologia – fatta soprattutto dall’amore, inteso come modo di porsi di fronte alle cose, alle persone, alla vita – che ha sedotto giovani e intellettuali, rockstar e gente comune. Tra storie, leggende e aneddoti, questo libro racconta gli eventi e le tematiche, ancora oggi di attualità, che hanno caratterizzato i quattro anni di vita del movimento hippie, dal 1965 al 1969.

Conosciamo l’autore: Luca Pollini è cresciuto nella Milano degli anni Settanta. All’attività di giornalista unisce quella di saggista e autore. Ha pubblicato, tra gli altri, “I Settanta, gli anni che cambiarono l’Italia”; “Gli Ottanta, l’Italia tra evasione e illusione”; “Hippie, la rivoluzione mancata”; “Musica leggera. Anni di piombo”; “Amore e rivolta a tempo di rock”; “Ribelli in discoteca”; “Immortali. Storia e gloria di oggetti leggendari”; “Restare in Vietnam: dalla parte del nemico”. Per il teatro ha scritto lo spettacolo “Ci hanno rubato la parola amore” e interpretato il reading “Hippie, a volte ritornano”. Collabora con mensili e quotidiani, si occupa di storia contemporanea, cura un sito (www.retrovisore.net) dedicato alla storia del costume italiano.

La rassegna “Percorsi Culturali” è promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circolo Culturale l’Alba, le ACLI di Bergoro e la Pro Loco Fagnano Olona. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Per scoprire il calendario completo della rassegna “Percorsi Culturali” 2019 vi inviato a consultare il sito web della Pro Loco di Fagnano Olona.

Please follow and like us:

Lascia un commento