Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Visita guidata all’Oratorio Visconteo di Albizzate e della chiesa di Sant’Antonio Abate a Viconago

di Fausto Bossi

L’associazione “SULL’ARTE” nasce dall’esperienza maturata in
diversi anni di lavoro nell’ambito della didattica culturale e artistica.

In questo caso saremo a Varese, organizzando alcune visite guidate intorno alla città.

Vedremo il vecchio et il nuovo, e ciò che di bello fia in quella contrada”: queste parole scritte da Pietro Bembo nel 1516 sono state lo stimolo per un programma di visite guidate pensato da SULL’ARTE, una cooperativa di storiche dell’arte e guide turistiche attiva tra Varese e Milano dal 2009.

Alle consuete proposte nel capoluogo lombardo, si affianca per la primavera un calendario tutto varesino, alla scoperta di ciò che di antico e moderno è sorto in borghi più o meno conosciuti dal grande pubblico.

Il racconto di vicende storiche, aneddoti e -perché no- qualche pettegolezzo, attraverso una narrazione coinvolgente, porterà a scoprire e ad apprezzare il nostro territorio, così ricco di piccole e grandi testimonianze artistiche.

Per i primi due appuntamenti, ecco due vere chicche. Ci sono luoghi che non balzano all’occhio per la loro magnificenza, che passano talvolta inosservati perché poco appariscenti o perché posti lungo percorsi poco battuti.

Eppure ad uno sguardo più attento nascondono opere d’arte e testimonianze uniche sulla storia del nostro territorio.

È il caso dell’Oratorio Visconteo di Albizzate e della chiesa di Sant’Antonio Abate a Viconago.

Domenica 24 febbraio 2019 – ore 15 visita all’Oratorio Visconteo di Albizzate. Arte e Politica con Erika Montedoro.

Costruito da un ramo della famiglia Visconti, che qui aveva il suo castello, questo piccolo oratorio gentilizio, dalle forme sobrie, custodisce al suo interno un ciclo narrativo di fine trecento. Scena dopo scena, gli affreschi raccontano le storie di San Giovanni Battista e di San Ludovico di Tolosa, soffermandosi su particolari gustosi riguardanti la moda, gli usi e i costumi del tempo.

SULL’ARTE si occupa dell’elaborazione, della programmazione e dell’esecuzione di progetti finalizzati alla comprensione e all’apprezzamento del vero significato del patrimonio storico e storico-artistico, al fine di sviluppare la didattica dell’arte e della cultura.

Si rivolge a scuole di ogni ordine e grado, gruppi sociali, centri di aggregazione, enti pubblici e privati ma anche a chi, per iniziativa personale, desidera partecipare agli eventi ad adesione.

Please follow and like us:

Lascia un commento