Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 20 Febbraio 2019 alle 13:46

Fagnano Olona, incontro con la poetessa sarda Maria Teresa Tedde e il suo “Senza scudo”

di Fausto Bossi

Torna la rassegna “Percorsi Culturali”, con otto appuntamenti (dal 24 febbraio al 3 maggio 2019), promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circolo Culturale l’Alba, le ACLI di Bergoro e la Pro Loco Fagnano Olona. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Il primo appuntamento è in calendario domenica 24 febbraio alle ore 16 presso la Biblioteca comunale di Piazza Matteotti, e vedrà protagonista la poetessa sarda Maria Teresa Tedde in un viaggio di presentazione della sua quinta silloge “Senza scudo”.

Una fata turchina, Poetessa e donna di grande bellezza interiore che lascia in ogni situazione la testimonianza della sua grande e sincera umanità. Docente in pensione, si dedica con passione alla scrittura di racconti, di qualche romanzo ed ora prevalentemente è dedita alla poesia. Ha partecipato a vari reading poetici, su selezione, in varie città sia sarde che lombarde e altro.

Con lei in un reading poetico alternato a brani d’autore sarà Corrado Coccia, cantautore milanese che nel 2009 vinse il Festival di Castrocaro e da allora molte sono state le sue attività musicali. La più recente la pubblicazione del suo terzo disco: Chiaroscuro.

Nell’occasione, alcune poetesse del Circolo Culturale l’Alba porgeranno i loro saluti con la lettura di una propria lirica.

Siamo molto contenti – spiegano gli organizzatori – che l’idea di realizzare un progetto comune sia diventata realtà, e di offrire agli spettatori che parteciperanno una serie di eventi dedicati alla cultura e alla scoperta della letteratura e della poesia d’autore.

Maria Teresa Tedde ha presentato le sue raccolte poetiche in vari locali a Sassari, a Milano, Biassono e Lissone. Nel marzo 2017 le è stato conferito il Titolo di “ACCADEMICO D’ONORE NELLA CLASSE DELLE LETTERE “ dal Prof. Alfonso Mura- Rettore DELL’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DEGLI EMPEDOCLEI ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI FILOSOFICI DI AGRIGENTO. Nel 2017 si è classificata terza nel concorso di Poesia- sezione lingua italiana- organizzato dall’ASSOCIAZIONE CULTURALE CULLEZIU di Sassari ricevendo medaglia ed attestato presso l’aula magna dell’Università di Sassari.

Corrado Coccia è un cantautore milanese, nel 2009 vinse il Festival di Castrocaro nella sezione musica inedita, con il brano Geronimo Mastrillo, e da allora molte sono state le sue attività musicali. Più recente la pubblicazione del suo terzo disco: Chiaroscuro.
Milanese, nato nel Maggio del 1971, Corrado Coccia ama definirsi “un cantautore surreale”; ama i bambini, i maghi e le fate! Tra la sua musica preferita: i cantautori italiani (ma non tutti…), la musica classica e Kurt Weill.

La rassegna “Percorsi Culturali” prevede gli altri appuntamenti:

  • Giovedì 28 febbraio ore 21,00 “Hippie, la rivoluzione mancata” – Aula Magna della scuola “E. Fermi” di p.zza A. Di Dio
  • Sabato 9 marzo ore 21,00 “Sei di Fagnano se…” – Aula Magna della scuola “E. Fermi” di p.zza A. Di Dio
  • Giovedì 21 marzo ore 21,00 “Mosaico ‘68” – Aula Magna della scuola “E. Fermi” di p.zza A. Di Dio
  • Domenica 24 marzo ore 16,00 “Verseggiando sotto gli astri di …Fagnano Olona” – Aula Magna della scuola “E. Fermi” di p.zza A. Di Dio
  • Giovedì 4 aprile ore 21,00 “Ascolta Mio Dio” – Circolo Acli Bergoro
  • Giovedì 18 aprile ore 21,00 “La musica è cambiata” – Aula Magna della scuola “E. Fermi” di p.zza A. Di Dio
  • Venerdì 3 maggio ore 21,00 “Antologia dei poeti del Circolo Culturale l’Alba per il Decennale” – Circolo Acli Bergoro

Please follow and like us:

Lascia un commento