Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Busto Arsizio, nuova rassegna d’arte al cinema teatro “Fratello Sole”

Al Fratello Sole arriva la nuova rassegna Arte al Sole, che mette in dialogo i mondi dell’arte e del cinema.

Dopo aver portato nelle sale italiane oltre cinquecentomila spettatori nel corso del 2018 con il progetto originale ed esclusivo “La Grande Arte al Cinema”, Nexo Digital presenta per il 2019 una nuova stagione di eventi cinematografici unici, che faranno vivere sul grande schermo tutta la ricchezza delle mostre, degli artisti e dei musei più importanti del mondo.

Il Cinema Fratello Sole aderisce all’iniziativa, in prima visione e in contemporanea con le altre sale italiane aderenti, con tre date imperdibili!

La rassegna sarà inaugurata martedì 26 marzo (ore 21) con la proiezione di Gauguin a Tahiti – Il paradiso perduto di Claudio Poli.

Da Tahiti alle Isole Marchesi, il docu-film proporrà un viaggio alla ricerca del paradiso perduto, tra i luoghi che Gauguin scelse come sua patria d’elezione e attraverso i grandi musei americani dove sono custoditi i suoi più grandi capolavori. Sulle tracce di una storia che appartiene ormai al mito e sulle tracce di una vita e una pittura primordiali.

Si prosegue martedì 16 aprile (ore 21) con Il Museo del Prado. La corte delle meraviglie.

In occasione delle celebrazioni del duecentesimo anniversario del museo, il film ci accompagna in uno spettacolare viaggio a Madrid per raccontare sei secoli di storia e arte spagnola, attraverso ottomila opere di uno dei musei più grandi d’Europa. Perché un dipinto è una tela, colore, materia e forma, ma è anche la storia di uomini e donne, pittori e re, palazzi e regine, ricchezza e miseria.

Ultimo appuntamento martedì 28 maggio (ore 21) con Dentro Caravaggio di Francesco Fei.

Perché Caravaggio è ancora uno dei pittori più popolari dei nostri tempi e continua ad essere protagonista di libri, mostre e approfondimenti?

Un grande attore di teatro, Sandro Lombardi, da sempre appassionato di Caravaggio, visita la ricca mostra milanese dedicata all’artista e poco alla volta scava attraverso i grandi temi legati alla biografia e all’opera del Merisi, per dare una risposta a questa domanda e per capire che cosa lo rende un nostro complice, un artista tanto vicino a noi.

Costo d’ingresso per ogni proiezione: Intero Euro 10 – Ridotto e studenti Euro 8. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.fratellosole.it alla sezione “Blog-parliamo di noi”.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento