Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 17 Febbraio 2019 alle 13:13

Legnano, ai nastri di partenza la rassegna, “Le origini del Jazz”

Pronta ai nastri di partenza a Legnano la rassegna, che abbiamo denominato, “Le origini del Jazz”, un trittico di concerti che vuole ripercorrere la storia del jazz nella prima metà del 1900.

Infatti, le tre serate rappresentano in ordine cronologico tre periodi fondamentali in questo genere musicale.

La prima serata “New Orleans – la città del Jazz” è un omaggio alla città che ha visto la nascita del genere Dixieland che costituisce il primo approccio dei musicisti bianchi verso i linguaggi musicali degli strumentisti Afro americani.

La seconda serata “Omaggio a Benny Goodman” è un tributo al capostipite del genere Swing che Goodman porta alla ribalta negli anni Trenta.

La terza serata è un Omaggio alle grandi Big Band di Glen Miller, Duke Ellington, Dizzy Gillespie ecc. che furono negli anni Trenta, quaranta e cinquanta la maggior rappresentazione del jazz a livello mondiale, prima che il genere Bebop, che più si avvicina ai progetti dei giorni nostri, diventi la vera e propria rivoluzione per questa splendida forma musicale.

L’idea di questa rassegna è nata per avvicinare al jazz tutti coloro che non sono propriamente degli appassionati di questo genere di musica, l’orecchiabilità dei brani dixieland e swing unita alla spettacolarità di una big band è sicuramente un modo ideale per coinvolgere un pubblico eterogeneo, non trascurando però la qualità degli esecutori e la ricercatezza negli arrangiamenti, aspetti che saranno sicuramente apprezzati anche dai più esperti conoscitori ed amanti del jazz.

Please follow and like us:

Lascia un commento