Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 8 Febbraio 2019 alle 20:51

Somma Lombardo, Protezione Civile e la psicologia dell’emergenza

di Fausto Bossi

Si è tenuta a Somma Lombardo, presso la Sala Polivalente Giovanni Paolo II, una serata formativa per Volontari di Protezione Civile dal titolo: “PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA: ISTRUZIONI PER L’USO” a cura del CCV-VA Settore Formazione, in collaborazione con il GCVPC di SOMMA LOMBARDO e GCVPC di UBOLDO.

Il Convegno di Somma rappresenta l’ennesimo appuntamento formativo che il CCV-VA dedica alle Organizzazioni di Protezione Civile della nostra Provincia.

“La formazione rappresenta un elemento importante di crescita, di sviluppo e di diffusione delle buone prassi, uno strumento indispensabile affinché i Volontari possano operare con competenza e professionalità a salvaguardia dei cittadini, del territorio e dell’ambiente” – afferma la responsabile del Settore Formazione del CCV-VA Antonella Rossi –

L’evento formativo ha visto la partecipazione di volontari provenienti da tutta la provincia di Varese, ma anche dal vicino Piemonte – Segno evidente che la strada intrapresa è quella giusta.

Quasi duecento sono stati gli iscritti accreditati, che la già capiente sala polivalente Giovanni Paolo II di Somma Lombardo ha fatto quasi fatica a contenere.

Particolarmente interessante il programma della serata. Durante l’incontro sono stati, infatti, presentati i principali contenuti della psicologia dell’emergenza. Si è parlato degli aspetti psicologici legati agli interventi del Volontario di PC in situazioni emergenziali e con particolare riferimento alla ricerca dispersi. Infine si è posta l’attenzione sul benessere emotivo del Volontario di PC.

Docente: Dott.ssa Alessandra Bosaia (psicologa e psicoterapeuta), iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano, dove ha poi conseguito la Specializzazione in Psicologia Clinica, la Dott.ssa Bosaia ha frequentato il Master in “Interventi relazionali in contesti d’emergenza” presso l’Università Cattolica di Milano. Collabora con diverse associazioni di primo soccorso offrendo colloqui di supporto e gestione dello stress ai soccorritori.

Grande soddisfazione è stata espressa da parte degli Organizzatori per l’alto numero delle adesioni e, soprattutto, per l’elevato livello e la competenza della relatrice intervenuta.

Prossimo appuntamento formativo un Corso Radio previsto per il 22-24/02 sempre a Somma Lombardo con prova esercitativa sul territorio di Lonate Pozzolo/Ferno.

“Un sentito ringraziamento a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito e contribuiscono alla realizzazione di questi eventi: Volontari, Professionisti e Amministrazioni Comunali; senza il loro supporto il nostro compito sarebbe molto più difficile”.

Please follow and like us:

Lascia un commento