Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 8 Febbraio 2019 alle 14:02

Robin Foood ONLUS con il Banco Alimentare per un progetto da oltre 350.000 euro

di Fausto Bossi

Quando l’aiuto non vuole essere solo economico ma anche e soprattutto culturale e educativo, nascono iniziative importanti. Il progetto inaugurato questa mattina grazie alla collaborazione tra Carrefour Italia, Fondazione Banco Alimentare e l’Associazione Robin Foood ONLUS ne è un concreto esempio.

Carrefour Italia ha consegnato oggi un assegno simbolico pari a 352.445 euro alla Fondazione Banco Alimentare che donerà 1761 gift card a 350 famiglie bisognose su tutto il territorio nazionale, alle quali verrà garantito un pasto equilibrato e nutrizionalmente corretto.

In questo contesto l’Associazione Robin Foood ONLUS, presieduta dalla Dottoressa Carla Lertola, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, è stata chiamata da Banco Alimentare per dare una valenza educativa al progetto. Grazie al contributo di Robin Foood ONLUS e della Dottoressa Carla Lertola verranno infatti garantiti alle famiglie non solo aiuti economici ma anche programmi di educazione alimentare studiati sulla base delle singole esigenze di ciascun nucleo familiare.

“Siamo onorati di essere stati coinvolti in questi progetto – dichiara la Dottoressa Carla Lertola, Presidente di Robin Foood ONLUS – il nostro impegno quotidiano è quello di dare cibo nutrizionalmente corretto ai bisognosi oltre che sano. Seguiamo le linee guida dell’Istituito Nazionale Nutrizione, adattando i nostri pacchi alimentari alle singole esigenze. In questi primi anni di attività, grazie al sostegno dei nostri partner e all’impegno di tutti i volontari, abbiamo già fatto molto, distribuendo, tra il 2017 e il 2018, circa 1.700 pacchi per i nostri assistiti di Savona e Milano. Le famiglie che seguiamo non sono solo oggetto di carità ma sono a tutti gli effetti parte di un progetto circolare”.

Tra gli altri enti coinvolti dalla Fondazione ci sono il Banco Alimentare del Lazio, della Liguria, della Lombardia, del Piemonte, della Toscana, dell’Emilia e della Campania. I nuclei familiari identificati dalle sedi regionali e dalle strutture caritative partner potranno beneficiare di 5 gift card, per la durata di un anno, da utilizzare presso tutti i punti vendita Carrefour Italia per l’acquisto di beni di prima necessità.

Please follow and like us:

Lascia un commento