Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 2 Febbraio 2019 alle 11:35

Busto, lo scrittore Alberoni intervistato da Criseo

di Giuseppe Criseeo

Il libro” Amore mio come sei cambiato” di Francesco Alberoni, Cristina Cattaneo nelle mani, il suo lavoro e le sue parole dal vivo,

 nell’intervista di ieri sera a Busto, serata di Fratelli d’Italia dedicata alla Meloni ma anche alla cultura visto lo spessore dello scrittore, “le donne sono emancipate, pensano di essere libere poi sono innamorate come gli uomini”, una delle tante battute.

Meloni,Baldini,Alberoni

Cosa c’è nel libro di più rispetto ad altri? Ci sono tutti i problemi dell’epoca, la risposta dello scrittore, molto concreto e saggio.

Francesco Alberoni con Elena Mazzetti

Il libro è stato scritto da Alberoni con

Cristina Cattaneo Beretta

libri

Nel 2012 ha pubblicato il primo libro Il pozzo e la luna     (ed. Aracne) e nel 2017  L’Universo amoroso,   insieme a Francesco Alberoni,   (ed.  Jouvence).

Sempre insieme a francesco Alberoni , il 13 febbraio 2019 uscirà  Amore mio come sei cambiato ( ed. Piemme).

Francesco Alberoni, durante un incontro pubblico a Codogno, 11 dicembre 2016.

Alberoni ha condotto studi nel campo della Sociologia delle passioni individuali e collettive, e in particolare dei movimenti collettivi e dell’innamoramento. Il testo univocamente identificato come pietra angolare della costruzione del pensiero sociologico di Alberoni è il libro Movimento e istituzione (1977). il libro Movimento e istituzione (1977),Consumi e società (1964), Nel 1979 Alberoni pubblica Innamoramento e amore, La tesi centrale del libro, più volte ribadita, è che l’innamoramento costituisce il tentativo effettuato da due persone di operare una “rivoluzione” affettiva, morale e pragmatica delle loro vite. La tesi è debitrice, al sociologo Max Weber, del concetto di mutamento sociale provocato da una personalità carismatica

Lascia un commento