Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Varano Borghi, visita dei bimbi all’unità Produttiva Holcim di Ternate

40 bambini della scuola dell’infanzia “Adele Fedele e Rita Borghi” di Varano Borghi hanno visitato oggi, 23 Gennaio, l’unità produttiva di Ternate.

“In questo periodo stiamo scoprendo i diversi tipi di terra e i materiali che compongono il sottosuolo” dichiarano le insegnanti Sara e Michela Bondioni che accompagnano i piccoli esploratori insieme alla coordinatrice Lisa Contini. “Il nostro obiettivo è insegnare loro il valore e il rispetto di ciò che ci circonda anche attraverso la consapevolezza dell’utilità di ciò che imparano a conoscere” dice Lisa Contini “. Da qui la visita in cava, per far capire ai bambini che i materiali del sottosuolo che stanno imparando a conoscere possono essere utilizzati anche per la costruzione delle case e delle scuole in cui svolgono le loro attività quotidiane. “Anche se in realtà sono stati proprio loro in classe ad osservare spontaneamente che le case e le strade sono fatte in cemento” continua la Contini.

Un modo di fare vedere la realtà da vicino e comprendere come si fanno le case, una sorta di educazione civica del territorio

Giuseppe Criseo

Please follow and like us:

Lascia un commento