Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 17 Gennaio 2019 alle 20:41

Albizzate, nel 2019 la riqualificazione di piazza IV Novembre

Un intervento fino a 250mila euro per il secondo lotto d’intervento che cambierà volto a piazza IV Novembre. Infatti, nel bilancio previsionale 2019 del Comune di Albizzate, dai 373.300 euro stabiliti per “Interventi di riqualificazione e miglioramento della sicurezza sul sistema della mobilità” oltre la metà di essi (per un importo tra i 180 e i 250mila euro) verranno destinati al secondo lotto d’intervento in piazza IV Novembre.

Il primo lotto, in fase di ultimazione e che ha previsto una spesa di 140mila euro, conteneva una serie di opere propedeutiche, ma fondamentali, per poi intervenire sulla piazza vera e propria. Sono stati riqualificati gli spazi pedonali con la creazione di un marciapiede che collega il cimitero con il centro del paese, e il parcheggio di via Sant’Alessandro.

Con il restringimento della carreggiata, la posa del porfido e l’inserimento di elementi di arredo urbano nei punti strategici, la nuova piazza sarà un luogo d’incontro bello ma soprattutto sicuro per i pedoni. In particolare fuori dalla chiesa parrocchiale (secondo lotto) e di fronte al municipio (terzo lotto) verranno create delle isole pedonali, in modo tale da consentire agli albizzatesi di ritrovarsi in sicurezza senza il timore di essere investiti dalle auto.

C’è poi un quarto lotto che riguarda la sistemazione dei giardini. Il sindaco, ringraziando l’intera maggioranza per il sostegno convinto al progetto e in particolare l’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Rizzi per l’attività svolta, mostra il rendering della nuova piazza IV Novembre, dopo l’ottenimento da parte della Soprintendenza del parere preventivo favorevole.

Lascia un commento