Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Porto Ceresio, nel 2018 tanti interventi previsti dal Comune

Marco Prestifilippo

L’assessore Marco Prestifilippo riassume quanto fatto dall’Amministrazione, e i progetti che si concretizzeranno nel 2019.

Il 2018 è stato un anno importante per gli interventi pubblici nel Comune di Porto Ceresio.
Si è concluso l’intervento di riqualificazione del plesso scolastico, consistente nel 2° lotto dei lavori di installazione dell’isolante termico a cappotto sulle facciate esterne e di sostituzione dei generatori di calore della centrale termica a servizio di scuola e palestra.
Tale intervento, oltre a permettere una migliore fruibilità degli ambienti, garantirà un risparmio energetico annuo di circa 15.000 € che potranno essere destinati ad altre necessità.
Sempre per quanto concerne l’ambito scolastico, si sono conclusi i lavori in palestra, consistenti, all’esterno, nella sostituzione di tutti gli autobloccanti e nella ritinteggiatura della facciata, mentre, all’interno, nell’installazione dei pannelli antiurto e nella realizzazione del locale tecnico antincendio.
È stato approvato il progetto esecutivo per l’ampliamento del ponticello di via Belvedere, che permetterà ai mezzi di soccorso di accedere anche nel tratto di via antistante.
Nello stesso progetto esecutivo è inserito anche l’ampliamento del tratto iniziale di Via Garibaldi mediante l’arretramento degli scalini di accesso alla prima abitazione fronte lago.
È stato anche approvato il progetto riguardante via Piave: nella prossima primavera, un importante intervento riguarderà il rifacimento dell’intero tratto di rete idrica e la conseguente asfaltatura completa della via.
“Come ogni anno che volge al termine, cerchiamo di fare un bilancio di quanto è stato fatto.
Ci riteniamo soddisfatti del forte e doveroso impegno continuo dell’Amministrazione nel risolvere le problematiche relative alle condizioni di possibile disagio della comunità e dei sottoservizi che con il passare degli anni si sono inevitabilmente usurati, nell’attesa che subentri Alfa s.r.l. in qualità di gestore unico. Ricordo che tale società, per obbligo di legge, si assumerà la gestione provinciale dell’intero servizio idrico integrato con annessi l’emissione e la riscossione delle bollette dell’acqua, gli interventi in caso di perdite e gli interventi di allacciamento alla rete idrica.
Per ultimo, ma non per ordine di importanza, è doveroso segnalare che è in fase approvazione il progetto definitivo degli interventi per il miglioramento della qualità delle acque del Lago Ceresio, finanziato dal bando regionale “Patto per la Lombardia”, che prevede interventi mirati alla sistemazione delle stazioni di sollevamento e nella rete fognaria.
L’inizio dei lavori è previsto per fine 2019″, conclude l’assessore Marco Prestifilippo.
Porto Ceresio si è fatta notare per il suggestivo centro che si affaccia sul lago e per la vitalità supportata da associazioni e amministrazione molto attiva e presente.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento