Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 9 Dicembre 2018 alle 22:31

Ternate. Palazzetto al Parco Berrini esempio di bioarchitettura innovativa in classe A4

di Giuseppe Criseo

Progettato da GP Project Srl (Digital & BIM Award 2018) e presentato dal presidente degli architetti della provincia, Sergio Camisasca.

I dettagli del progetto sono stati illustrati dai progettisti ing. Giampaolo Pilloni e Arch. Fabio Cova della già citata azienda che usa materiali innovativi e isolanti: paglia, gessofibra e struttura in legno lamellare.

La progettazione ha seguito la  metodologia BIM (Building Information Modeling),“contenitore di informazioni sull’edificio” in cui inserire dati grafici (come i disegni) e degli specifici attributi tecnici (come schede tecniche e caratteristiche) anche relativi al ciclo di vita previsto. (Edilportale).grieco-sindaco Ternate.jpg

Fiero dell’opera  il sindaco Enzo Grieco che precisa: “Pagato con mezzi del comune senza accedere a mutui. Costa finito di tutto meno di 500.000 euro e sono 600 mq di struttura!!!  il costo a mq ed è veramente basso. Sarà a disposizione di tutte le  associazioni comunali ed extra comunali, delle scuole. Per eventi, convegni e manifestazioni. Inaugurazione prevista per marzo.”

 

Lascia un commento