Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 1 Dicembre 2018 alle 22:05

Visita del Presidente del Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati al Lions Club Carate Brianza Cavalieri

CARATEBRIANZA – Giovedì 29 novembre 2018 il Presidente del Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati, Lion Enrico Baitone, ha visitato l’area caratese, visitando iluoghi d’arte, il comune e, in particolare, i punti di raccolta degli occhiali promossi dal Lions Club Carate Brianza Cavalieri. A fare gli onori di casa il Presidente del Lions Club caratese che lo ha portato a visitare i tre luoghi inseriti nel retro del guidoncino caratese: la Villa Cusani Confalonieri –impreziosita da unparco all’italiana e dal magnifico labirinto in legno di bosso chesi è tinto di rosa al tramonto sul Resegone-; a seguire il monumentale complesso di Agliate, ricco di testimonianze storiche artistiche nella valle del Lambro e da superbi affreschi nel particolarissimo battistero al cui centro una vasca ad immersione campeggia contornata dapreziosissimi affreschi; per salire al Sasso Guidino -antica area cultuale di epoca preistorica- e a Costa Lambro, con la Villa Stanga Borromeo e la chiesa di San Martino -patrono dei Cavalieri-,e scendere alle suggestive Grotte di Realdino. Per concludere ilpomeriggio la visita alla Farmacia Moderna di Verano dove il Presidente Nazionale della raccolta occhiali ha ringraziato il proprietario e lo staff per essersi resi disponibili a divenire punto di raccolta.

Unadelle maggiori specificità del Lions Clubs International è di essere “cavalieri della cecità” e il Centro Occhiali -in Europa ce ne sono soltanto tre: Francia, Italia e Spagna-;quello italiano dal 2003 raccoglie, ripristina e consegna in tutto il mondo occhialiusati, da vista e da sole, a chi ne ha bisogno.

A seguire la conviviale con Giammarino M. Colnago, Sindaco di Aicurzio -comune custodente una magnifica domus templi approfondita nelle pubblicazioni del Prof. Varisco-, e i Soci che hanno così effettuato un incontro formativo, richiesto dal presidente di Club, teso a sottolineare l’importanza delle azioni solidali tipiche dei Lions a favore della società in cui occorre distinguersi per altruismo e solidarietà, dimostrando veramente il motto che è “we serve”!

Il Presidente del Lions Club Carate Brianza Cavalieri, Lion Alessio Varisco, ha ringraziato particolarmente il Presidente Baitone per aver aderito al suo invito e al termine della serata, dopo il taglio di una torta con serigrafato il labaretto caratese il logo del quindicesimo del Centro di riciclaggio occhiali Lions di Chivasso, ha ricevuto la patch del Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati per l’anno 2018/2019 -la prima sul labaro del recente club caratese-che, ancora ClubSatellite, nell’anno lionistico 2017/2018 aveva raccolto 500 paia di occhiali presso l’Istituto Superiore di Stato “King”di Muggiò e che sono stati consegnati il 14 maggio 2018 a Chivasso. In ultimo il presidente nazionale Baitone ha donato il guidoncino del Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati e il presidente del Club caratese ha donato il gagliardetto e l’ultimo libro patrocinato.

Lascia un commento