Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 24 Novembre 2018 alle 19:38

Varese Press

Cultura

CulturaEconomia

Presentata la nona edizione del Salone dell’Orientamento post diploma

  • Direzione Valle Olona
  • 08 marzo 2018
  • Commenta

Torna il l’iniziativa giunta alla nona edizione organizzata dal Comune di Varese in collaborazione con i
Comuni di Besozzo, Gavirate, Ispra, Sesto Calende, Somma Lombardo, Vergiate e l’Unione dei comuni di Lonate Pozzolo, Ferno. http://www.salonedellostudente.it/ L’appuntamento è rivolto agli studenti delle classi V delle Scuole Superiori, alle loro famiglie e ai docenti referenti delle funzioni orientamento. L’evento prosegue anche quest’anno forte dell’entusiamo dei ragazz… Leggi »

CulturaEconomia

La rosa che viene da paesi lontani

La rosa che viene da paesi lontani, la ricorrenza di San Valentino ha sostituito in epoca cristiana la lupercalia romana, un rito dedicato alla fertilità. Per qualcuno San Valentino non è che l’ennesima ricorrenza commerciale, importata dagli Stati Uniti. Ma le origini sono antiche e pensate un po’, arrivano proprio dall’Italia. La ricorrenza di San Valentino ha sostituito in epoca cristiana la lupercalia romana, un rito dedicato alla fertilità e non all’amore romantico,… Leggi »

CulturaEconomia

Gli italiani in testa alle classifiche europee, ma sempre dalla parte sbagliata

Gli italiani in testa alle classifiche europee, ma sempre dalla parte sbagliata, siamo al penultimo posto nella media delle ore settimanali lavorate Gli italiani si piazzano al penultimo posto in Europa per media di ore lavorate settimanalmente: siamo a 38,8 per un lavoratore dipendente a tempo pieno, un’ora e mezza in meno della media europea. Le rilevazioni arrivano da che mette al primo posto i lavoratori inglesi con 42,3 ore settimanali mentre all’ultimo posto, unici alle… Leggi »

CulturaEconomia

Italia:ogni giorno circa 1.000 persone ricevono una nuova diagnosi di tumore maligno infiltrante.

 Italia:ogni giorno circa 1.000 persone ricevono una nuova diagnosi di tumore maligno infiltrante. Il numero proviene da un importante studio all’interno di un :“I numeri del cancro in Italia” è giunto alla settima edizione, a testimonianza del prezioso e consolidato rapporto di collaborazione tra l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e l’Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTUM). I numeri crescono e su alcuni tumori abbiamo numeri simili a… Leggi »

CulturaEconomia

Il Pandoro Melegatti forse non arriverà sulle nostre tavole natalizie

l’azienda vive purtroppo una situazione di pesante crisi: Il Pandoro Melegatti forse non arriverà sulle nostre tavole natalizie Dopo 123 anni la crisi rischia di far saltare sulle nostre tavole di Natale il classico Pandoro Melegatti. L’azienda, fondata da Domenico Melegatti nel 1894, vive purtroppo una situazione di pesante crisi che ha portato i suoi dipendenti ad entrare in sciopero da diversi giorni. La Melegatti è tra le maggiori aziende italiane per quanto riguarda il c… Leggi »

CulturaEconomia

Pericolo Web: attenti a non cadere nella “rete”

Pericolo web, le tecniche della truffa si adeguano al progresso, il pericolo di cadere nella rete aumenta e un nuovo strumento di raggiro  è WhatsApp La fantasia dei malintenzionati è fertilissima e si adatta al progresso e la rete è il nuovo spazio operativo scelto da molti operatori della truffa facile. Questa estate va molto di moda la truffa su WhatsApp e moltissimi ci cascano senza accorgersi. Spesso i messaggi arrivano da contatti presenti sulla nostra rubrica abba… Leggi »

CulturaEconomia

I lupi e la ricostruzione

I lupi e la ricostruzione I lupi della politica (ci perdonino la metafora i lupi veri, animali meravigliosi e necessari per l’equilibrio della natura selvaggia) perdono il pelo – e comunque se lo fanno trapiantare – ma il vizio no, quello non lo perdono mai. Il governo sta per imporre Vasco Errani nel ruolo di commissario per la ricosruzione dei paesi del Cenro Italia colpiti dal sisma. Dopo tante esperienze negative, ci si aspettava una scelta diversa: un esperto o un comitato… Leggi »

CulturaEconomia

COSTITUZIONALISMO ED ECONOMIA di Tommaso Edoardo Frosini

COSTITUZIONALISMO ED ECONOMIA di Tommaso Edoardo Frosini Società libera online COSTITUZIONALISMO ED ECONOMIA di Tommaso Edoardo Frosini * Mutuando un famoso brocardo – ubi societas ibi ius – si può dire, oggi più di ieri, che “dove c’è economia c’è diritto e dove c’è diritto c’è economia”. I due settori portanti dell’organizzazione di una società si sono venuti sempre più a intrecciare l’uno nell’altro. Salvo che, a seconda dei periodi storici, può essere il diritto a regolare l’economia ovve… Leggi »

CulturaEconomia

La povertà altera il dna

La povertà altera il Dna. A dirlo uno studio statunitense che associa la depressione alla miseria. La miseria è associata malattie mentali, tra cui ansia, depressione e dipendenza, in quanto rende le persone più inclini a sviluppare ansia e depressione e consumare droghe. Lo ha dimostrato uno studio condotto dai ricercatori della Duke university sugli adolescenti negli Stati Uniti. La ricerca è stata pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry. “Il nostro è il primo studio a dimostrare che … Leggi »

Lascia un commento