Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Pubblicato il: 24 Novembre 2018 alle 19:38

Varese Press

Cultura

CulturaDiritti civili

Massoneria impegnata nel sociale: Asili Notturni e del Piccolo Cosmo aiutati da Sergio Rosso

Massoneria impegnata nel sociale, gesti e atti concreti che caratterizzano e distinguono positivamente chi li compie. “Venerdì 16 marzo 2018,
Sergio Rosso, Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d’Italia, ha presenziato alla 397° Tornata Rituale della
Loggia Heredom 1224 di Cagliari che, nell’occasione, celebrava il 704° Anniversario della morte sul rogo di
Jacques De Molay, ultimo Gran Maestro dell’Ordine del T… Leggi »

CulturaDiritti civili

Oggi Giornata mondiale della Sindrome di Down

Oggi Giornata mondiale della l’AIPD sarà in piazza con molte delle sue 51 sedi locali, per sensibilizzare e informare il pubblico. Oggi si celebra la tredicesima edizione della giornata mondiale della sindrome di down e il tema di quest’anno è ‘Il mio contributo alla società’. Il tema è stato scelto per dimostrare che le persone con disabilità sono una risorsa importante e possono dare il loro contributo alla comunità. La giornata è stata istituita dall’Assemblea generale del… Leggi »

CulturaDiritti civili

Grande Oriente: “Nell’anagrafe del Vascello non c’è niente di occulto.

: “Nell’anagrafe del Vascello non c’è niente di occulto. Contro di noi solo attacchi furibondi” La caccia alle streghe non è mai finita, anzi la campagna elettorale tanto per cambiare, oltre alle solite promesse che non si sa come saranno mantenute, visto che il deficit dello stato aumenta, la disoccupazione è alta e la popolazione invecchia.. E allora si devia l’attenzione del pubblico con gli estremisti ( che non mancano mai di fare danni), la caccia ai ricchi ( che scappano all’estero) e i… Leggi »

CulturaDiritti civili

Legge Merlin 60 anni di fallimento politicamente corretto

Legge Merlin 60 anni di fallimento politicamente corretto, la legge entrata in vigore il 20 febbraio 1958 ormai è superata dalla storia e dalla cultura. La legge 20 febbraio 1958 n. 75 meglio conosciuta come Legge Merlin dal nome della promotrice e prima firmataria della norma, la senatrice compie oggi 60 anni. Pur essendo un contenitore di dettati anche molto positivi e innovativi è passata alla storia come la legge che ha chiuso i Casini. Lina Merlin si era ispirata alla sc… Leggi »

CulturaDiritti civili

Sentenza se il marito picchia la moglie ogni tanto, «non si può parlare di maltrattamenti in famiglia»

  • Direzione Valle Olona
  • 06 gennaio 2018
  • Commenta

Una sentenza dice che se il marito picchia la moglie ogni tanto, Grazie a questa “giustificazione” è stato assolto un 41enne denunciato dalla moglie appunto per violenze e aggressioni. Durante la discussione si era parlato di «continue aggressioni fisiche» e le «umiliazioni morali» , di calci, pugni e schiaffi, di lancio di oggetti e di offese quasi quotidiane ma trattandosi di «atti episodici e non continui» non si può parlare di «maltrattamenti in famiglia». In mancanza di… Leggi »

CulturaDiritti civili

parità di salario tra uomo e donna con l’inizio del 2018 in Islanda

Parità di salario tra uomo e donna con l’inizio del 2018 in Islanda e da inizio anno iniziano i controlli nelle aziende con più di 25 dipendenti è il primo paese al mondo ad obbligare per legge la parità di stipendio tra uomo e donna e con l’inizio del nuovo anno tutte le aziende pubbliche e private con più di 25 dipendenti dovranno dimostrare che le dipendenti sono pagate alla pari dei colleghi maschi altrimenti verranno penalizzate con un’ammenda. L’isola, posta tra la Groe… Leggi »

CulturaDiritti civili

Wu Gan: il più famoso blogger cinese è stato condannato a 8 anni per sovversione del potere statale

Wu Gan: il più famoso blogger cinese è stato condannato a 8 anni di prigione con la privazione dei diritti civili per 5 anni, per sovversione del potere statale. Il noto blogger cinese Wu Gan, attivista per i diritti umani e famoso per la sua ironia e il suo umorismo è stato condannato in dalla Corte del Popolo nella città di Tianjin a 8 anni di carcere e cinque anni di privazione dei diritti politici. Wu Gan era accusato di “sovversione del potere statale” e la polizia ha im… Leggi »

CulturaDiritti civili

Armi nucleari, la Corea del Nord risponde alla campagna per il disarmo promossa da EveryOne Group

Armi nucleari, la Corea del Nord risponde alla campagna per il disarmo promossa da EveryOne Group: “non lasciatevi ingannare dalla propaganda americana” Il libro di poesie “Il ciliegio che sopravvisse alla bomba” di Roberto Malini è al centro di una campagna internazionale per l’eliminazione e la proibizione delle bombe nucleari, organizzata da EveryOne Group. Pubblicato in italiano e inglese (nella traduzione di Glenys Robinson) da una casa editrice genovese, con il sos… Leggi »

CulturaDiritti civili

Laura Bignami: In Commissione Bilancio è stato approvato all’unanimità il Fondo per i caregiver familiari.

Laura Bignami: In Commissione Bilancio è stato approvato all’unanimità il Fondo per i caregiver familiari, 60 milioni di euro per 3 anni «Il riconoscimento giuridico è un primo passo, ora si faccia la legge» ha detto la senatrice Laura Bignami. Approvato dalla Commissione Bilancio del senato l’istituzione di un fondo da 20 milioni di euro all’anno per i prossimi tre anni per il sostegno dei . L’emendamento a prima firma della senatrice Laura Bignami, cha ha lavorato su questo… Leggi »

CulturaDiritti civili

Caritas allarme: l’Italia non è più un paese per giovani

Caritas allarme giovani: i figli sono più poveri dei genitori che a loro volta sono più poveri dei nonni, la ricchezza si concentra nelle mani degli anziani. In Italia, dove i tassi di disoccupazione giovanile sono tra i più alti della comunità, l’ascensore sociale è bloccato e stiamo toccando il record dei Neet (quelli che non studiano e non lavorano) i capifamiglia sotto i 34 anni diventano sempre più poveri. I figli stanno peggio dei genitori che, a loro volta, stanno pegg… Leggi »

CulturaDiritti civili

Divorziare: è scritto nel Dna

Il rischio di divorziare è scritto nel Dna. Alcune predisposizioni ereditarie potrebbero essere collegate a volere divorziare.  Il divorzio potrebbe essere scritto nei geni. Già in passato numerosi studi avevano evidenziato che il divorzio ricorre in famiglia nel corso delle generazioni, ma questo non basta a dire se sia effetto dell’esistenza di ”geni del divorzio” ovvero tratti genetici ereditari che predispongono alla dissoluzione del matrimonio o piuttosto una tras… Leggi »

CulturaDiritti civili

MARIA TERESA BALDINI (FUXIA PEOPLE): “STORIE LOMBARDE DI DONNE

8 MARZO, CONVEGNO A PALAZZO PIRELLI
MARIA TERESA BALDINI (FUXIA PEOPLE): “STORIE LOMBARDE DI DONNE NEL MONDO PER CELEBRARE LA DONNE” Mercoledì 8 Marzo alle ore 15,00, presso la Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, si terrà a Milano il convegno dal titolo “
Storie Lombarde di Donne nel mondo”, organizzato dalla consigliera regionale Maria Teresa Baldini, presidente del Gruppo Misto – Fuxia People. Nell’occasione, diverse donne racconteranno i … Leggi »

CulturaDiritti civili

Fallo protetto, le precauzioni non sono mai abbastanza-lotta all’AIDS

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO COOP. LOTTA CONTRO L’EMARGINAZIONE – ARCIGAY VARESE – CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI GALLARATE APS – SISM VARESE Varese, 1° dicembre 2016 Giovedi 1 dicembre è la giornata mondiale Lotta all’AIDS, un evento importante per ricordarci di non abbassare la guardia su di un virus, l’HIV, che dal 1981 ha contagiato oltre 25 milioni di persone. Di AIDS non si parla più, il rischio è sottovalutato, al punto che il 56% dei ragazzi e ragazze intervistati nel 2015 dalle Un… Leggi »

CulturaDiritti civili

Kenya: primo concorso di bellezza per gli albini

COMUNICATO STAMPA Kenya: primo concorso di bellezza per gli albini. In alcune parti dell’Africa, sono emarginati o persino uccisi e mutilati. Ora gli albini africani hanno tenuto per la prima volta un concorso di bellezza. Nella capitale keniana Nairobi, hanno sfilato venerdì in passerella come Miss o Mister albino calamitando l’attenzione di tutti e posando davanti ai flash In Africa il destino degli albini è segnato da sempre, questi esseri umani vengono venduti anche al prezzo di 200 mila … Leggi »

CulturaDiritti civili

Lite coniugale in volo, l’aereo atterra a Brindisi. Denunciato il marito.

COMUNICATO STAMPA
Lite coniugale in volo, l’aereo atterra a Brindisi. Denunciato il marito. Urla vere e proprie e infine le botte tra una coppia di coniugi in volo dalla Gran Bretagna alla Grecia che ha pensato bene di dirimere le questioni familiari prima di arrivare a destinazione. Anche se può apparire un film, tutto questo è invece è avvenuto su un aereo della compagnia aerea “Thomas Cook” scegliendo il cielo italiano, a migliaia di metri da terra, come … Leggi »

CulturaDiritti civili

Varese,ALCOL PREVENTION YEAH 2016

ALCOL PREVENTION YEAH 2016 Giornata annuale dedicata ai giovani per un equilibrato utilizzo dell’alcol Varese, 13 ottobre 2016 – Grande successo per l’edizione 2016 di Alcol Prevention 2016, la giornata annuale dedicata ai giovani per un equilibrato utilizzo dell’alcol, che si è svolta nelle vie del centro cittadino lo scorso settembre. Tanti i ragazzi che si sono fatti coinvolgere nelle diverse iniziative proposte in centro città: oltre 300 giovani hanno riempito piazza Monte Grappa per ball… Leggi »

CulturaDiritti civili

Eutanasia per un bambino: Belgio sotto choc.

COMUNICATO STAMPA Eutanasia per un bambino: Belgio sotto choc. È la prima volta al mondo che un bambino ottiene il diritto all’eutanasia. In silenzio e nella discrezione più assoluta, per la prima volta in Belgio un minorenne è morto per eutanasia. È il primo caso del genere dall’adozione, in Belgio, della legge sull’eutanasia, 12 anni fa. Non vengono riportati dettagli né sull’età né sulla malattia del minore, ma solo che l’eutanasia è stata praticata nelle Fiandre. È la prima volta che si c… Leggi »

CulturaDiritti civili

#Cristianinmischea, Aodi: La svolta scritta dagli oltre 3 milioni di partecipanti, musulmani (60%), cristiani e laici (40%) l’11 e 12.09″.

#Cristianinmischea, Aodi: “La svolta scritta dagli oltre  3 milioni di partecipanti, musulmani (60%), cristiani e laici (40%) l’11 e 12.09”. A distanza di un giorno dall’evento #cristianinmoschea che si è svolto l’11 e il 12 di settembre in tutta Italia, gli sportelli delle Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai), promotrici dell’iniziativa assieme al Movimento Internazionale Uniti per Unire hanno continuato a raccogliere dati e analisi significativi che testimoniano il gra… Leggi »

CulturaDiritti civili

“EMERGENZA IMMIGRAZIONE: È COME GIOCARE A BASKET CON I NANI!”

“EMERGENZA IMMIGRAZIONE: È COME GIOCARE A BASKET CON I NANI!”
LA CONSIGLIERA REGIONALE DELLA LOMBARDIA, MARIA TERESA BALDINI STRIGLIA LA POLITICA E INVOCA STRATEGIE DI INCLUSIONE BASATE SUL LAVORO 
“BASTA CON UN’ACCOGLIENZA BASATA SUL MANTENIMENTO”     12 Settembre – “Aspettarsi che questa politica trovi delle soluzioni al fenomeno dell’immigrazione è come
‘giocare a basket con dei nani!’” Esordisce con una sim… Leggi »

CulturaDiritti civili

L’ONU AMMONISCE L’ITALIA PER LE MUTILAZIONI GENITALI INTERSEX.

L’ONU AMMONISCE L’ITALIA PER LE MUTILAZIONI GENITALI INTERSEX. Comunicato stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti e del collettivo Intersexioni Roma, 8 settembre 2016 Il 2 settembre scorso il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità ha ammonito l’Italia per le pratiche di mutilazioni genitali intersex (IGM, Intersex Genital Mutilations), denunciando ancora una volta tali pratiche come una violazione dell’art. 17 CRPD sulla “Protezione dell’integrità della … Leggi »

CulturaDiritti civili

Charlie, ma cosa fai?

Charlie, ma cosa fai? Genova, 2 settembre 2016. A proposito della vignetta su Charlie Hebdo dedicata al sisma in Italia. La satira è così. Lo è sempre stata. La vignetta allude al fatto che in Italia nei giorni successivi al sisma si è parlato troppo di bucatini all’amatriciana e troppo poco delle misure necessarie per la ricostruzione. Il cattivo gusto e l’humor nero fanno parte di questo genere di espressione e può urtare molte sensibilità. Roberto Malini Cultura e Diritti Civili Varese Press Leggi »

CulturaDiritti civili

Il 22 agosto 1908 nacque Henri Cartier-Bresson, l’occhio del secolo

Il 22 agosto 1908 nacque Henri Cartier-Bresson, l’occhio del secolo            
Il 22 agosto 1908 nacque Henri Cartier-Bresson, l’occhio del secolo Il 22 agosto 1908 nacque a Chanteloup-en-Brie il fotografo francese Henri Cartier-Bresson. Fin dalla prima giovinezza, era attratto dalla pittura e dalle sue infinite possibilità di coniugare realtà e immaginazione. All’età di vent’anni una macchina fotografica iniziò ad accomp… Leggi »

CulturaDiritti civili

Il 20 agosto 1979 morì Christian Dotremont… l’artista che dipingeva la poesia

Il 20 agosto 1979 morì Christian Dotremont… l’artista che dipingeva la poesia Il 20 agosto 1979 morì a Tervuren (Belgio) Christian Dotremont, pittore e poeta, membro fondatore del Movimento Surrealista Rivoluzionario e di Cobra; di quest’ultimo gruppo, scrisse anche il manifesto. Dopo anni di guerra e di orrori, Dotremont cercava una redenzione, una nuova innocenza dell’arte. Le sue “poesie dipinte” rappresentano perfettamente la sua visione dell’arte, senza confini… Leggi »

CulturaDiritti civili

Il 19 agosto 1848 nacque Caillebotte, l’impressionista che amava la fotografia

Il 19 agosto 1848 nacque Caillebotte, l’impressionista che amava la fotografia Il 19 agosto 1848 nacque a Parigi Gustave Caillebotte, impressionista atipico, patrono delle arti e fotografo d’arte ante litteram. Caillebotte amava dipingere la dignità e la bellezza del lavoro umano, anche quello più umile. Il suo capolavoro giovanile, “Les raboteurs de parquet”, che mostra alcuni operai mentre lavorano alla piallatura di un pavimento in legno, fu rifiutata dal Salon – perché ritenuta volgare – … Leggi »

CulturaDiritti civili

DIBATTITO SU “BIOETICA DI INIZIO E FINE VITA” LANZO D’INTELVI

Per chi abbia voglia e tempo ecco il mio intervento al dibattito sulla bioetica. Buona lettura. DIBATTITO SU “BIOETICA DI INIZIO E FINE VITA” LANZO D’INTELVI – 16.08.2016 Etica da ethos (costume, comportamento) = come devo comportarmi? Ovviamente questa domanda presuppone 1) Che ci sia un comportamento giusto e uno sbagliato, ovvero che si possa fondare metafisicamente un’etica 2) Che io sia libero di scegliere l’uno o l’altro Che ci sia un bonum e un malum è lo stesso che dire c’è un iustum … Leggi »

CulturaDiritti civili

Strage di Quetta: il Sindaco della città del Pakistan risponde a EveryOne Group

Strage di Quetta: il Sindaco della città del Pakistan risponde a EveryOne Group Quetta, 10 agosto 2016 Cari Roberto Malini, Dario Picciau, Glenys Robinson, Presidenti di EveryOne Group, desidero esprimervi la mia gratitudine per essere accanto a noi in questa tragedia che non potevamo prevedere. Dr Kaleemullah Kakar, Sindaco di Quetta __________ Qui di seguito il messaggio di condoglianze e solidarietà che EveryOne Group ha inviato al Sindaco di Quetta l’8 agosto scorso, il giorno dell’attent… Leggi »

CulturaDiritti civili

Scoperta la causa biologica responsabile della dipendenza dall’alcool

Scoperta la causa biologica responsabile della dipendenza dall’alcool. Lo studio apre la strada alla ricerca di nuove strategie contro l’alcolismo Un nuovo studio pubblicato martedì su Molecular Psychiatry fornisce inediti dettagli sul meccanismo coinvolto nell’ “alcool-addiction” o dipendenza da alcool. La ricerca ha individuato un enzima che si “spegne” nelle cellule nervose del lobo frontale quando si sviluppa la dipendenza dell’alcool e che potrebbe aprire la strada allo … Leggi »

CulturaDiritti civili

Manifesto Uniti per Unire ;”Alleanza Medica, Culturale e Religiosa contro il franchising del terrore e il terrorismo fai da te”.

Comunicato Stampa: 
Manifesto Uniti per Unire ;
“Alleanza Medica, Culturale e Religiosa contro il franchising  del  terrore e il terrorismo fai da te”. A seguito dell’attentato avvenuto oggi ad Ansbak, in cui un immigrato affetto da disturbi mentali ha fatto esplodere una bomba nel mezzo di un festival, con una stima temporanea di 12 morti e feriti, Foad Aodi, Focal Point per l’Integrazione in Italia per l’Alleanza delle Civiltà (UNA… Leggi »

CulturaDiritti civili

FATE IN FRETTA! LE UNIONI CIVILI DEVONO ESSERE REGISTRATE SUBITO.

FATE IN FRETTA! 
LE UNIONI CIVILI DEVONO ESSERE REGISTRATE SUBITO.

Comunicato stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti.
Roma, 19 luglio 2016 Margherita ha 53 anni, una compagna da 25 anni e un tumore allo stadio terminale. Dario Guarise ha 73 anni, un compagno da 38 e anche lui è malato. Entrambi chiedono di accelerare l’iter di applicazione della legge Cirinnà. “Margherita e Dario hanno dato voce alle tante coppie … Leggi »

CulturaDiritti civili

Il nostro collaboratore Roberto Malini, scrittore, ancora premiato 

Il poeta Roberto Malini premiato con Segnalazione al Premio Lorenzo Montano Genova, 17 luglio 2016 Roberto Malini è un poeta scomodo per gli organizzatori di premi e concorsi letterari, dati i temi che caratterizzano le sue poesie: il razzismo, l’omofobia, la persecuzione anche istituzionale delle minoranze, la repressione del popolo Rom, la deriva civile della cultura. Non a caso l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, il Consiglio d’Europa e organizzazioni che tutelano g… Leggi »

Please follow and like us:

Lascia un commento