Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Varese Press

Cultura

CulturaEventi

Successo per “Riflessi del passato” di Elisabetta Neri al Castello di Fagnano

  • Direzione Valle Olona
  • 13 aprile 2018
  • Commenta

Successo per “Riflessi del passato”.Ha riscosso grande partecipazione il primo weekend di apertura al Castello Visconteo di Fagnano Olona dell’esposizione personale dell’artista Elisabetta Neri “”, che rientra nella rassegna “Il Mese della Cultura” organizzata dalla Pro Loco. Allestita nella splendida cornice della Sala Camino al Castello Visconteo, la mostra è stata inaugurata sabato alla presenza dell’artista
Elisabetta Neri e dei familiari, del V… Leggi »

CulturaEventi

UNO PER UNO Il Circuito lombardo Musei del Design al “Fuorisalone” 2018

Da lunedi? 16 a sabato 21 aprile 2018, nel corso della Milano Design Week, all’Archivio Giovanni Sacchi/Spazio MIL sito nell’area del “Carroponte” a Sesto San Giovanni (facilmente raggiungibile da Milano attraverso le metropolitane M1 e M5), undici musei lombardi del design si presentano con una mostra in cui l’identita? di ogni collezione sara? rappresentata da un oggetto iconico. Si tratta della prima mostra-vetrina di musei di impresa e di collezioni private che t… Leggi »

CulturaEventi

“IL LIBRO DI TUTTE LE COSE” liberamente ispirato al libro omonimo di Guus Kujier a Castiglione O.

  • Direzione Valle Olona
  • 29 marzo 2018
  • Commenta

Arriva la quarta tappa della Rassegna Teatrale del Borgo, organizzata da Connessioni Teatro e al museo della Colleggiata. Domenica 15 aprile alle ore 21 andrà in scena “IL LIBRO DI TUTTE LE COSE” liberamente ispirato al libro omonimo di Guus Kujier. Nel mondo di Thomas gli angeli piangono e fanno venire la pioggia, un’anziana signora stramba è una strega dai poteri prodigiosi, Eliza, la ragazzina con la gamba di cuoio, è la più bella ragazza del mondo e il suo amico… Leggi »

CulturaEventi

Un presepe ispirato al tema della Pasqua a Gorla Maggiore

  • Direzione Valle Olona
  • 28 marzo 2018
  • Commenta

Di solito lo si associa al Natale di cui è il simbolo per eccellenza. Ma il presepe può andare benissimo anche a Pasqua. “Maestri del presepio di Gorla Maggiore” Lo dimostra l’Università della terza età di Gorla Maggiore che propone di visitarlo in questi giorni al collegio Rotondi di Gorla Minore. L’opera, realizzata dal gruppo “Maestri del presepio di Gorla Maggiore”, è imperniata sulla passione di Ge… Leggi »

CulturaEventi

“Notte mamma, se mi vuoi abbracciare sei davvero gentile” è il nuovo libro di Bianca Bruno

  • Direzione Valle Olona
  • 03 marzo 2018
  • Commenta

“Notte mamma, se mi vuoi abbracciare sei davvero gentile” è il nuovo libro di Bianca Bruno, che sarà presentato sabato 3 marzo ore 10,30 all’interno della rassegna “Colazione con l’autrice” in libreria a Varese.   Quanta tenerezza nella parola «mamma». Urlata o sussurrata appena, mugugnata o scandita, persino accentata malamente, porta con sé un suono che sa già di armonia. Mamma mamma mamma, nel dormiveglia della notte o alle prime luci dell’alba sa di ri… Leggi »

CulturaEventi

“ALLA FACCIA VOSTRA!” grande spettacolo in scena al Cine Teatro Manzoni

  • Direzione Valle Olona
  • 02 marzo 2018
  • Commenta

“ALLA FACCIA VOSTRA!”Se una star è quasi sempre garanzia di successo, due insieme promettono faville». Sembra essere questo il filo rosso del nuovo anno teatrale in Italia, dove, tra grandi reunion e nuove affinità, «in locandina si punterà sempre più sul confronto a due». Su una coppia scommette anche il cinema teatro Manzoni di Busto Arsizio pe r il quinto appuntamento della sua stagione «Mettiamo in circolo la cultura». Venerdì 9 marzo, alle ore 21, la sala di via Calata… Leggi »

CulturaEventi

Il prete che rese invincibile una valle

Il prete che rese invincibile una valle 
in data .
Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono, altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi
(Walter Bonatti) Quale può essere considerato il più antico mezzo di locomozione umana? La ruota? Le prime ruote erano semplici dischi in legno con un foro nel mezzo per l’asse, come quelle rappresentate nello Stendardo di Ur del 2500 a.c.  Negli affreschi egizi vi sono ruote a raggi e… Leggi »

CulturaEventi

Sciamanesimo: la forma più antica di religiosità umana

analisi e conoscenza di Entità legate alla natura Gli antropologi concordano che lo Sciamanesimo è la forma più antica di religiosità umana. Infatti, se ne trovano tracce in tutte le società arcaiche (Europa compresa). La visione di base è sempre la stessa: esistono Esseri che sfuggono ai cinque sensi, ma che tuttavia influenzano la vita di tutti i giorni. Spesso si tratta di Entità legate alle forze della Natura (Animismo). E lo Sciamano – che ha la predisposizione natura… Leggi »

CulturaEventi

Vino della Collegiata Castiglione Olona, un’immensa ricchezza fatta di competenze e tradizioni.

Vino della Collegiata . Presentazione del vino “Il Collegiata”    “L’isola di Toscana in Lombardia”: è la celebre definizione data da Gabriele d’Annunzio a Castiglione Olona, borgo che conserva ancora oggi il sapore di un prezioso scrignoquattattrocentesco. Il Cardinale Branda Castiglioni Di origine tardoromana, fu riplasmato tra 1421 e 1441 secondo il modello delle città ideali del Rinas… Leggi »

CulturaEventi

Travedona Monate: tanta bellezza del territorio varesino, compresa la Fornace Romana

un paese pulito e tranquillo con tante iniziative in corso, e addirittura una Fornace Romana da valorizzare, ma sentiamo cosa ci dice il sindaco a tal proposito: “Fornace Romana,  situazione ferma in quanto non c è Istituzione o ente sovracomunale che può intervenire per il ripristino e realizzazione di un area idonea a valorizzare un patrimonio storico importantissimo, per mancanza di risorse economiche. Rientra in una delle tante possibilità di sviluppo turistico culturale che la nost… Leggi »

CulturaEventi

Busto,spettacolo musicale in lingua originale spagnola Bodas de Sangre

Busto,spettacolo musicale in lingua originale spagnola,  stagione teatrale citTadina:
Bodas de Sangre allo
SPAZIOTEATRO   Gli appuntamenti della stagione “Tra Leggenda e Realtà” di Spazio Teatro proseguono con lo spettacolo musicale in lingua originale spagnola Bodas de Sangre, libero adattamento tratto dall’opera in lingua originale “Bodas de Sangre” di Federico García Lorca, in programma venerdì 19 e sabato 20 gennaio presso la sala di via Galvani, 2 bis…. Leggi »

CulturaEventi

Everardo Della Noce spentosi a 89 anni due giorni fa.

  • Direzione Valle Olona
  • 14 dicembre 2017
  • Commenta

Everardo Della Noce spentosi a 89 anni due giorni fa. Si è spenta oggi a 89 anni la storica voce di Everardo Dalla Noce, radiocronista e protagonista assoluto del seguitissimo “Tutto il calcio minuto per minuto”. Giornalista di fama nazionale nato a Ferrara oltre allo sport seguiva l’economia, specializzato nell’analisi del mercato finanziario. I suoi esordi furono come radiocronista sportivo: si occupava di  e  automobilismo. Nella trasmissione  … Leggi »

CulturaEventi

Grande successo alla conferenza del Prof. Varisco al Kiwanis Alessandria “Città della Paglia”

Grande successo alla conferenza del al Kiwanis Alessandria “Città della Paglia”, una conferenza molto seguita da Autorità Civili, Militari e Religiose. ALESSANDRIA – Venerdì 17 novembre 2017 il Kiwanis Alessandria “Città della Paglia” ha organizzato un’interessantissima conferenza dal titolo “Templari e Cavalieri di Malta nell’alessandrino” in collaborazione con “la via dei Cavalieri”.Alla serata -ospite d’onore il Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varis… Leggi »

CulturaEventi

L’Italia in musica. Intervista a Skoll:ROCK IDENTITARIO, ROCK D’ITALIA

  • Direzione Valle Olona
  • 01 dicembre 2017
  • Commenta

L’Italia in musica. Intervista a Federico Goglio, in arte Skoll, in occasione della sua tappa varesina presso l’associazione culturale Il Veltro, ha gentilmente accettato di incontrarci. Giornalista e scrittore, ma soprattutto originale cantautore. Appassionato nei contenuti, raffinato nella forma poetica, impetuoso nell’arrangiamento. Prima d’ogni altra cosa, un artista innamorato della sua Terra. Una musica, la… Leggi »

CulturaEventi

LA CATENA DELLA LIBERTA’, oltre il pensiero ‘scontato’

LA CATENA DELLA LIBERTA’, oltre il pensiero ‘scontato’ Questo titolo, composto da un connubio apparentemente impossibile, ci dice già che il contenuto del libro va oltre il ‘normale’, oltre il pensiero ‘scontato’. La libertà posta al centro dell’essere, come una luce che ci permette di trovare il nostro equilibrio, cibo della felicità. Un messaggio forte scorre continuamente tra le pagine, ogni emozione, che sia di gioia o tristezz… Leggi »

CulturaEventi

Cassano: “NATALE NELL’ EX-CHIESA DI SAN GIULIO”

  • Direzione Valle Olona
  • 24 novembre 2017
  • Commenta

La Consulta delle Attività produttive e il Duc organizzano per il 26 Novembre, in concomitanza con i mercatini in Villa Buttafava l’evento mostra e 
mercato “NATALE NELL’ EX-CHIESA DI SAN GIULIO” La prestigiosa location accoglierà gli espositori che vorranno far conoscere le loro attività produttive e commerciali alla cittadinanza e non solo. Il Comune mette a disposizione gli spazi all’interno dell’ Ex Chiesa alle attività Cassanesi gratuitamente, a… Leggi »

CulturaEventi

START TO FLY… questo è THE BROKEN KEY!

START TO FLY… questo è THE BROKEN KEY! di Sabrina Conti riceviamo e pubblichiamo con particolare gradimento. Prorogata la permanenza nelle sale cinematografiche del Film THE BROKEN KEY, produzione indipendente del regista italiano Louis Nero. Uscito nelle sale cinematografiche italiane in circa 180 schermi, il film spicca tra i primi 9 visionati su 126 già nei primi giorni con un picco che ha toccato le duemila presenza nelle sale in cui la proiezione è stata accompagnata dalla presenza d… Leggi »

CulturaEventi

The broken key il nuovo film di Louis Nero nelle sale dal 16 novembre

The broken key il nuovo film i Louis Nero nelle sale dal 16 novembre, una  produzione italiana con un cast hollywoodiano  Esce il 16 novembre nelle sale cinematografiche di tutta Italia, il nuovo film del regista italiano Louis Nero “THE BROKEN KEY”. http://www.altrofilm.it/un-nuovo-trailer-per-il-film-the-broken-key-dal-16-novembre-al-cinema/ http://www.altrofilm.it/contest/ Una produzione italiana che è stata in grado di riunire sul grande schermo un cast hollywo… Leggi »

CulturaEventi

Il professor Renzo Dionigi, nominato “Honorary Fellow” dell’American College of Surgeons

  • Direzione Valle Olona
  • 07 novembre 2017
  • Commenta

Il professor Renzo Dionigi, professore emerito di Chirurgia generale dell’Università degli Studi dell’Insubria, è stato nominato “Honorary Fellow” dell’American College of Surgeons, lo scorso 22 ottobre a San Diego (California). Ogni anno la società nordamericana di chirurgia – che riunisce più di 80.000 chirurghi generali e specialisti di tutto il mondo – assegna un numero limitato di , a chirurghi dei cinque continenti che si sono particolarmente distinti per la loro qualif… Leggi »

CulturaEventi

L’associazione “Il Nuovo Risveglio” è nata con lo scopo di mostrare e offrire strumenti naturopatici

  • Direzione Valle Olona
  • 07 novembre 2017
  • Commenta

L’associazione “” è nata con lo scopo di mostrare e offrire strumenti naturopatici. Un percorso esperenziale personale diviso in 7 moduli, che inizia nella giornata di domenica 19 novembre 2017 e si lavorerà sul primo Chakra. Omeopata, Naturopata, Riflessologa, Shiatsuka Master Reiki, Consulente Fiori Alaskani Insegnante di Dozen (Yoga). DATI ANAGRAFICI Nata a: Varese il 22/05/1966 Presidente dell’as… Leggi »

CulturaEventi

Como: excursus di donne “illuminate”, binomio Scienza e donne

 Como: excursus di donne “illuminate”, binomio Scienza e donne, riceviamo  e pubblichiamo.
7 novembre Como
DONNE E SCIENZA: UN CONVEGNO

I lavori saranno un excursus di donne “illuminate” da alle comasche Candida Lena Perpenti e Teresa Ciceri, passando per la Bologna del Settecento e Maria Gaetana Agnesi (matematica, filosofa e benefattrice italiana. Riconosciuta come una delle più grandi matematiche di… Leggi »

CulturaEventi

Il Presidente del Baff Alessandro Munari è preoccupato per i possibili tagli

  • Direzione Valle Olona
  • 05 novembre 2017
  • Commenta

Il Presidente del Baff Alessandro Munari è preoccupato per i possibili tagli che subiranno i vari capitoli comunali del bilancio ed in particolare quello a lui caro della cultura che comprende anche il Festival stesso.
«Il Baff è da sempre una festa per la città, una manifestazione che propone cultura, spettacolo, informazione e intrattenimento, con un linguaggio e uno stile popolari, nel senso di “pop”, per coinvolgere tutti, cinefili, appassionati e curiosi.» La partecipazione di… Leggi »

CulturaEventi

Viaggi spaziali coi fumetti di fantascienza,arriva a Varese Antonio Serra

Viaggi spaziali coi  fumetti di fantascienza,arriva a Varese Antonio Serra. Continua all’Università degli Studi dell’Insubria il ciclo di incontri “Scienza & Fantascienza”, organizzato dal professor Paolo Musso del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, in collegamento col suo corso di “Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura”. Dopo il primo incontro tenuto due settimane fa da Luigi Petruzzelli, titolare delle Edizioni Della Vigna, il cic… Leggi »

CulturaEventi

Commedia sexy italiana di Gordiano Lupi saggio appena uscito

È uscito il saggio sulla commedia sexy italiana, un genere che trova parecchi estimatori di tutte le età. Ve ne proponiamo un profilo   La commedia sexy all’italiana (detta anche scollacciata o erotica) è un sottogenere della commedia all’italiana. Imperversò dagli anni ’70 fino ai primi anni ’80 quando gradualmente si spense fino a scomparire, nonostante alcuni tentativi andati a vuoto, negli anni a venire, di rivitalizzarla. Parliamo di un genere cinematografico che ebbe grande s… Leggi »

CulturaEventi

VARESE FESTIVAL , un evento di attualità, cinema, letteratura, scienza

LA VARESE NASCOSTA Inaugura la prima edizione di “ VARESE FESTIVAL” , un evento di attualità, cinema, letteratura, scienza, che si svolgerà nei giorni 21/22/23 Luglio 2017 tra Varese e Gavirate. Tre serate di grande interesse culturale, che saranno dedicate alla memoria di GIOVANNI BIGNAMI, scienziato di fama internazionale recentemente scomparso. Questa prima edizione di “VARESE FESTIVAL” sarà diretta da Cristina Bellon e Matteo Inzaghi ed avrà come filo conduttore… Leggi »

CulturaEventi

ACQUA SPA & ACQUA PARK: UN TUFFO NELLO SPRECO URBANO

I video delle nostre esplorazioni         ACQUA SPA & ACQUA PARK: UN TUFFO NELLO SPRECO URBANO In questo video Io, Marco e il Pink Fluffy Unicorn vi porteremo in un acqua spa e acqua park abbandonato alle po…       https://www.youtube.com/watch?v=mSAqZ-wFWyQ     Area degli allegati   Visualizza anteprima video YouTube ACQUA SPA & ACQUA PARK: UN TUFFO NELLO SPREC… Leggi »

CulturaEventi

“REGOLAMENTAZIONE DELL’ONLINE – NO A PROPOSTE LIBERTICIDE”

ROMA, GIOVEDI’ 2 MARZO 2017 ORE 11.00 CON PREGHIERA DI DIFFONDERE, CONDIVIDERE E FAR CIRCOLARE PER ORGANIZZARE UNA DIFESA EFFICACE CONTRO IL DDL GAMBARO CHE CHIEDE SANZIONI E RECLUSIONE PER CHI MANIFESTA LIBERO PENSIERO IN RETE INVITO A PARTECIPARE ALL’ INCONTRO – DIBATTITO “REGOLAMENTAZIONE DELL’ONLINE – NO A PROPOSTE LIBERTICIDE” NELLA SALA ISMA DEL SENATO (PIAZZA CAPRANICA) IL GIORNO GIOVEDI 2 MARZO DALLE ORE 11:00 Credo siate tutti già informati del grave tentativo – a nostro avviso – di … Leggi »

CulturaEventi

Premia, Il coro degli Alpini

Il coro degli Alpini, una festa per tutto il paese di Premia. Queste sono le iniziative belle, che tengono unite e tramandano le tradizioni di tanti paesini che ci tengono a mantenere le loro tradizioni, usi e costumi. Varese Press Giuseppe Criseo Leggi »

Please follow and like us:
error

Lascia un commento